Sei stanco di pagare cifre esorbitanti per la tua assicurazione auto? Vorresti trovare qualcosa di più conveniente ma hai timori e dubbi che ti bloccano?
Niente paura! In questa guida ti daremo tre ottimi suggerimenti per trovare l’assicurazione più conveniente per te.
Compara e scegli la migliore
La prima cosa che devi fare è valutare più preventivi, dando uno sguardo alle offerte tramite i comparatori. In questo modo ottieni tante proposte in pochi click e puoi valutare con calma quella che si addice alle tue esigenze. Cerca di procedere prima della scadenza della polizza, così avrai tutto il tempo per decidere con calma e assicurarti l’opzione più conveniente.
Non dovrai occuparti di comunicare il cambio alla tua compagnia ma solamente procurarti delle informazioni che serviranno alle nuove compagnie a stabilire il premio da pagare. In altre parole procurati la targa del veicolo, la data di immatricolazione e le informazioni sulla tua patente e sulla tua auto. Difatti il prezzo dell’RC è influenzato dalla tua classe di merito, dalla potenza del veicolo e da dove è parcheggiata la tua auto.
Occhio alle garanzie accessorie
Per capire se un’assicurazione auto è veramente conveniente dovrai sempre valutare il costo in base ai servizi offerti. In pratica molto spesso le compagnie assicurative prevedono dei servizi accessori aggiuntivi non obbligatori con i quali ottieni una copertura migliore. Per esempio oltre all’RC ci sono le coperture per furto, incendio e atti vandalici, l’assistenza stradale, l’auto sostitutiva e la copertura legale. Inoltre potresti attivare la copertura per danni accidentali o per calamità naturali ecc…
Questi servizi non sono obbligatori ma sono vivamente raccomandati per cui cerca di individuare quelli che ti faranno risparmiare sul lungo periodo, in previsione di fatti spiacevoli che, per definizione, sono “imprevedibili”. Se non hai un’auto nuovissima, per esempio, la copertura dell’assistenza stradale può essere una grande opportunità di risparmio in caso di guasto.
Il risparmio, infatti, non risiede solamente nel minor premio assicurativo ma nella capacità di saper guardare oltre certe cifre e di assicurarsi coperture che ti sollevano dal pagamento di spese extra come il carroattrezzi o le spese legali in caso di sinistro stradale.
Modalità di pagamento
Infine un altro modo di risparmiare è quello di valutare se la compagnia prevede sconti per il pagamento in un’unica soluzione. Alcune compagnie, infatti, applicano sconti ai clienti che pagano il premio tutto in una volta anziché dividere l’importo in due rate semestrali. Al tempo stesso le compagnie offrono sconti per chi paga con carta ricaricabile, evitando altre forme di pagamento che non danno alle stesse liquidità immediata. Difatti è possibile pagare in tutte le modalità elettroniche ma il versamento con carta è quello che solitamente garantisce sconti maggiori che arrivano addirittura fino al 20%.
Consiglio extra: non aver paura di cambiare
Per risparmiare devi scrollarti di dosso il timore di affidarti ad una nuova compagnia, dandoti tutto il tempo necessario per riflettere su quale sia l’opzione migliore per te. Affidati sempre a compagnie certificate e autorizzate dall’IVASS e ricordati di verificare le migliori proposte almeno un mese prima della scadenza.