ACI Sport TV è un progetto nei piani della Federazione da diverso tempo e dal 10 marzo ha visto finalmente la luce. Il canale nasce con l’obiettivo di essere un luogo di aggregazione per tutti gli appassionati di motorsport e per chi fa parte della grande famiglia ACI, dai soci, agli addetti ai lavori, ai piloti, i team e gli sponsor che ruotano intorno a questa imponente macchina che rappresenta l’eccellenza del mondo automobilistico italiano. Il progetto, promosso dall’area comunicazione ACI Sport in capo a Luca Bartolini con il prezioso supporto di Mediasport Group, da anni partner televisivo della Federazione, è stato incentivato sin dalle sue prime fasi da tutte le principali figure della Federazione a partire proprio dal Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, dal Direttore Centrale per lo Sport Automobilistico ACI Marco Ferrari e dal Direttore Generale ACI Sport Spa Marco Rogano. Con l’avvio di ACI Sport TV, l’Automobile Club d’Italia vuole dare vita a un progetto volto a offrire visibilità a tutte le discipline dell’automobilismo. ACI Sport TV vuole essere un canale dove tutti gli appassionati del mondo automobilistico possano soddisfare la loro voglia di motori in qualsiasi momento.
Il canale parte in concomitanza con l’avvio della stagione sportiva 2021 e del Campionato Italiano Rally Sparco 2021 in occasione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il primo evento trasmesso sarà proprio la conferenza di presentazione della gara rallistica in programma per giovedì 11 marzo alle ore 18.15. Il canale sarà in onda all’interno del pacchetto Sky al numero 228, già da anni punto di riferimento per gli appassionati del genere, e conterà all’interno della sua offerta tutte le piattaforme disponibili: live streaming ed on demand sul sito www.acisport.it, dirette sulle pagine social di ACI Sport e dei vari campionati, oltre alla visibilità in differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
La parte editoriale verrà curata da Luca Bartolini e dal suo staff con il fondamentale apporto e competenze di Mediasport Group, vero e proprio “motore” di questo canale. Il palinsesto del canale verrà costruito per garantire la massima visibilità a tutte le competizioni sotto l’egida ACI, dando spazio e importanza a tutte le discipline grazie alla messa in onda di gare e manifestazioni, in diretta e/o differita, e alla realizzazione di format di approfondimento settorializzati.
Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI: “Sono molto felice di darvi il benvenuto in questo nuovo canale televisivo dove parleremo di sport dell’automobile. Erano anni che cercavamo di concretizzare questa idea. L’idea di avere un luogo dove potersi incontrare, dove si possa parlare del nostro sport e di tutte le specialità che ne fanno parte, tutte degne di essere trattate. L’obiettivo sarà quello di regalarvi le immagini più recenti e più fresche, così come cercheremo di stuzzicare la vostra curiosità, attraverso le immagini del passato. La nostra è una lunga storia, dal 1905, e grazie ai nostri archivi e le nostre gare cercheremo di selezionare per voi il meglio dello sport italiano. Ci ritroveremo spesso per vivere insieme grandi e straordinarie emozioni”.
Redazione MotoriNoLimits