I gusti sono gusti, ma diciamolo… anche l’occhio vuole la sua parte. La nuova monoposto di Maranello, la SF21 presentata ieri, ha lasciato basiti per quella M di colore verde dello sponsor (in onore della green technology) che non si abbina per nulla alla rossa storica livrea. E’ veramente difficile non notarla e cercare di farsela piacere.
Pensa che ti ripensa, ci è venuto in mente un aneddoto relativo all’abbinamento dei colori rosso e verde. Freddy Krueger. Sì, proprio lui, il protagonista di una delle saghe horror più conosciute del grande schermo, Nightmare. Quando i produttori dovettero decidere come vestire il pauroso personaggio di Freddy, decisero di utilizzare un maglione a strisce orizzontali rosse e verdi e sapete perché? Perché l’abbinamento di questi colori evoca in chi guarda emozioni negative nella sua difficile percezione armoniosa. In aiuto su questo tema ci viene anche la scienza secondo la quale “i neuroni dell’occhio umano percepiscono il colore rosso e verde come doppiamente opponenti”. Il rosso inoltre è la negazione del verde.
Noi speriamo che la nuova Rossa non si riveli un incubo per gli appassionati, come lo era Freddy Kruger quando appariva nei sogni. Sogni mondiali che per i tifosi si trascinano ormai da oltre un decennio (da 14 anni, per l’esattezza, dal Titolo 2007 di Kimi Raikkonen) proprio come in un incubo.
Riccardo Turcato