Opel avrà nove veicoli elettrificati (EV) sul mercato entro la fine di quest’anno, da Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life, Grandland X plug-in hybride la prossima generazione di Astra, a Combo-e Life e Cargo, Vivaro-e e Opel Movano-e per i veicoli commerciali leggeri. Entro il 2024, il marchio offrirà una variante elettrificata di ogni modello della gamma.
Tuttavia, Opel ha già dato il suo primo contributo all’aumento delle vendite di EV dieci anni fa, nel 2011. Con il lancio di Opel Ampera, la prima auto elettrica con una grande autonomia di un marchio europeo, Opel si è affermata come pioniere sulla strada verso la mobilità elettrica. La rivoluzionaria, elegante e pratica Opel Ampera è stata la prima vettura elettrica d’Europa a consentire una mobilità per “andare ovunque in qualsiasi momento”. Quando è stata lanciata alla fine del 2011, Opel Ampera ha fondato un segmento completamente nuovo nel mercato automobilistico europeo.
La Opel Ampera ha ricevuto un’accoglienza entusiastica su tutta la linea. Più di 5.000 “e- pioneers” si sono dichiarati come potenziali clienti ancor prima che la vettura fosse in vendita. I media rimasero ugualmente colpiti, una giuria di giornalisti internazionali di primo piano ha scelto Opel Ampera e il suo modello gemello Chevrolet Volt come vincitori del premio “European Car of The Year 2012”. In un test a lungo termine iniziato lo stesso anno dal club automobilistico tedesco ADAC, Opel Ampera ha dimostrato la sua affidabilità percorrendo più di 200.000 km in otto anni.
Non ancora soddisfatta di popolarità e premi, Opel Ampera ha dimostrato la sua tempra anche nelle competizioni. Nel 2012, il veicolo elettrico dall’autonomia estesa di Opel (EREV) vinse il 13º Rally Internazionale di Monte Carlo per auto elettriche e sistemi di propulsione alternativi. La Opel Ampera vincitrice era guidata dalla leggenda del rally francese, Bernard Darniche e da Joseph Lambert e altre tre finirono nei primi dieci posti.
Ampera ha confermato Opel come leader dell’innovazione ed è subito diventata l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2012, con 6.631 unità e circa il 21,0% di quota nel segmento delle autovetture elettriche europee. Il mercato principale per l’EREV è stato quello dei Paesi Bassi, seguito da Germania e Regno Unito. Dopo la fine della produzione nel 2015, le immatricolazioni totali di Opel Ampera sono risultate oltre 10.000.
Altrettanto rivoluzionario come il suo unico sistema di propulsione elettrica Voltec era il design accattivante di Opel Ampera. Lo stile elegante e aerodinamico incapsula una plancia che sostituisce quadranti e indicatori convenzionali con display a colori ad alta definizione e funzionalità touch. La plancia riflette la natura innovativa del sistema di propulsione di Opel Ampera. Due schermi a colori interattivi ad alta definizione denotavano il carattere unico della vettura. A sostituire la strumentazione convenzionale di fronte al guidatore c’è il “driver information centre”, un display grafico riconfigurabile. L’abitacolo offre tutto lo spazio, il comfort e la comodità che ci si aspetta da una moderna vettura compatta: la flessibilità delle cinque porte, spazio confortevole per quattro adulti e sedili ribaltabili per una capacità di carico di 310/1.005 litri.
Redazione MotoriNoLimits