Nella gamma delle compatte premium MINI, la nuova MINI 5 porte è l’esempio perfetto di come lo spazio possa essere utilizzato in modo creativo
nel tipico stile MINI. La MINI 5 porte combina il caratteristico divertimento di guida e lo stile individuale con una grande funzionalità. Ora, i nuovi dettagli di design, il Multitone Roof, unico nel panorama competitivo, gli interni raffinati di alta qualità e le ulteriori caratteristiche di equipaggiamento rendono la variante a cinque porte MINI ancora più attraente. La produzione della nuova edizione della MINI 5 porte inizierà a marzo 2021.
La MINI 5 porte offre tutte le qualità di una compatta del marchio premium britannico, più un chiaro guadagno in termini di comfort e spazio per passeggeri e bagagli. Il passo, che è di 72 mm più lungo di quello della MINI 3 porte, e la maggiore lunghezza della carrozzeria di 160 millimetri fanno la differenza. Nel traffico urbano, la MINI 5 porte è estremamente agile e, se necessario, può affrontare anche il parcheggio in spazi esigui. Allo stesso tempo, sono disponibili tre posti nella parte posteriore. I passeggeri della seconda fila beneficiano delle porte aggiuntive quando salgono in macchina e dello spazio interno, per le gambe e per la testa, notevolmente maggiore. Inoltre, gli interni sono particolarmente versatili. Il volume del bagagliaio può essere aumentato da 278 litri fino a 941 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori sdoppiabili di serie 60:40, a seconda delle esigenze.
Il Multitone Roof può essere combinato con quasi tutte le verniciature esterne disponibili per la MINI 5 porte, compresa la nuova variante Rooftop Grey metallizzato. L’altrettanto potente ed elegante tonalità di grigio per la carrozzeria, che devia leggermente verso l’argento, è un complemento ideale per lo spettacolare scintillio dei colori sul tetto.
Nell’abitacolo della MINI 5 porte, la generosa quantità di spazio si armonizza ora con il design avanzato e di alta qualità del cockpit e con le nuove caratteristiche di comfort. Le prese d’aria centrali, a filo con le superfici interne, e il nuovo design del quadro strumenti centrale, che ora ospita di serie un display touch da 8,8 pollici, sottolineano il moderno ambiente premium. I punti salienti per il conducente sono il display multifunzionale opzionale della strumentazione e il volante sportivo in pelle, ora di serie, con pulsantiere multifunzionali ridisegnate. Per le giornate fredde, il riscaldamento del volante è ora disponibile per la prima volta come optional.
Anche l’illuminazione e le luci contribuiscono al comfort nell’abitacolo della MINI 5 porte. La visualizzazione grafica sul display della strumentazione centrale e sul display digitale del cockpit può essere modificata a seconda del proprio umore. Sono disponibili le modalità “Lounge” e “Sport”, ciascuna con il proprio schema di colori. Le impostazioni dei display possono essere abbinate alle modalità di guida MINI e combinate con i colori della nuova opzione Ambient Light. In questo modo è possibile creare un ambiente particolarmente suggestivo all’interno della MINI 5 porte.
Il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia sono stati misurati utilizzando i metodi richiesti secondo il regolamento VO (CE) 2007/715 e successive modifiche. Si riferiscono a veicoli sul mercato automobilistico in Germania. Per quanto riguarda le gamme, le cifre NEDC tengono conto delle differenze nelle dimensioni delle ruote e degli pneumatici selezionati, mentre il WLTP tiene conto degli effetti di eventuali equipaggiamenti opzionali.
Redazione MotoriNoLimits