La prima auto da rally esclusivamente elettrica di un costruttore è pronta per la prossima stagione: la Opel Corsa-e Rally ha già percorso migliaia di chilometri nei test e recentemente ha superato il suo esame di maturità durante una simulazione su piccola scala del Campionato Tedesco Rally. Prima che questo possa accadere, la Opel Corsa-e Rally ha ancora una serie di test drive da affrontare, per i quali il team Opel Motorsport ha programmato tre giorni presso il Centro Test di Pferdsfeld. Qui l’auto da corsa elettrica è in fase di preparazione per partecipare al Campionato Tedesco Rally.
Nel corso di tre giorni, quattro Opel Corsa-e Rally hanno percorso la handling track nella vasta area di test a Bad Kreuznach per simulare un rally. Tutto in condizioni reali. L’obiettivo principale di questa prova speciale era testare l’effetto frenante e la sensazione fornita dai freni. Il pilota è alla ricerca di una risposta più diretta del freno e di un feedback migliore del pedale durante la massima decelerazione. I tecnici Opel, quindi, optano per pastiglie più dure. E’ l’ora della prova successiva. Lo stesso percorso, altri 20 giri. L’auto entra in pista e questa volta il campione europeo è raggiante, mostra il pollice in su, va tutto bene e funziona perfettamente. Un’altra pausa, questa volta per caricare la batteria, in soli 30 minuti, la batteria è già all’ 80 per cento. Il momento perfetto per un panino e un caffè.
La nuova Opel Corsa-e Rally è in dirittura d’arrivo del test di tre giorni: il telaio si adatta, lo sterzo e i freni ora sono perfettamente regolati e tutti gli interruttori, le leve e le caratteristiche di sicurezza importanti sono stati integrati. Ora è il momento di mettere a punto il software. Tutto deve essere meticolosamente adeguato per ogni situazione; le modifiche in un’area ne influenzeranno altre. Ciò richiede estrema pazienza da parte degli ingegneri e dei collaudatori. Un buon esempio è mappare l’acceleratore. Con il suo piede destro particolarmente sensibile, il pilota di rally è alla ricerca di una risposta diretta per ottenere la migliore dose di potenza del motore. A questo proposito, Opel Corsa-e Rally è ancora un po’ troppo reattiva. Al pilota serve una risposta lineare, il che significa che il sistema di controllo continuerà a essere programmato fino a quando il campione europeo batterà un nuovo colpo. Dopo tre giorni intensi, le quattro auto elettriche da Rally hanno percorso quasi 1500 chilometri di test senza problemi. L’equipaggio e i piloti sono esausti, ma anche molto soddisfatti del loro lavoro. Il pilota fa un bilancio dei risultati della simulazione del rally: “Il test è stato un successo. I nostri clienti otterranno un sofisticato, innovativo veicolo per il campionato monomarca con prestazioni e maneggevolezza eccezionali. La Opel Corsa-e Rally è pronta per gareggiare!”.