Quando il sassofonista e compositore statunitense Kamasi Washington è stato scelto da CUPRA per creare il soundtrack del film di CUPRA Leon e-HYBRID, ha pensato che la scelta di usare la sua musica per una pubblicità non fosse così comune. Ci è poi voluto poco per capire che anche CUPRA e-HYBRID, la sua storia, i suoi valori e il suo carattere fossero non convenzionali.
Washington, nato e cresciuto in una famiglia di musicisti di Los Angeles, è un apprezzato sassofonista e rinomato compositore di jazz. La personalità della sua musica ha spinto CUPRA a commissionargli la colonna sonora del film del nuovo modello del marchio: “Mi è stato chiesto qualcosa che fosse fuori dall’ordinario, pieno di energia”, ha detto il compositore. “La prima reazione è stata pensare che non fosse una richiesta comune per uno spot pubblicitario”. Così, ha accettato la sfida. “Generalmente, compongo lanciandomi letteralmente nel vuoto, fino a trovare qualcosa che si concretizza come se fosse sempre stato lì, senza che lo sapessi”, spiega Washington. Per questo progetto, poi “volevo tradurre in musica le emozioni che mi hanno spiegato a parole, per dare forma con le note al movimento che il protagonista sperimenta nel film”, spiega. La strada non è stata facile, durante il lockdown dei mesi scorsi lui si trovava ad Amsterdam, tutto il suo team a Los Angeles. “Mai avrei pensato di produrre musica in videochiamata con 9 ore di fuso orario. Magari lì da loro erano le sei del pomeriggio, ad Amsterdam le 3 di notte per me!”, ricorda.
“Tutto ha inizio con una specie di rimbombo, sai che succederà qualcosa, e quindi arriva questo colpo, qualcosa di completamente dissonante”, racconta Washington. Nel video, l’intensità della musica cresce di pari passo con lo stress del traffico. Washington ha voluto trasmettere l’avanzare delle sensazioni positive date da CUPRA Leon e-HYBRID anche in un contesto claustrofobico come quello del traffico: “C’è un’esplosione ed ecco che appare il protagonista in auto, tutto si calma e, di colpo, ecco che cresce nuovamente di intensità, ma senza la dissonanza iniziale”. Il protagonista ora ha il controllo, la sua personalità doma il caos. “C’è un fil rouge, una specie di linea che attraversa tutto il discorso, una melodia che passa attraverso il fuoco, poi l’acqua, per arrivare poi a cavalcare l’aria”, racconta l’autore.
Il film dedicato a CUPRA Leon e-HYBRID, creato all’insegna del claim “There is a time when you drive for others, and a time when you drive for yourself”, vede come protagonista Daniel Brühl, attore per metà spagnolo e per metà tedesco reso famoso da film come Bastardi senza Gloria, Rush o Good bye, Lenin! e serie come The Alienist. Intervistato in merito al suo nuovo ruolo come CUPRA ambassador, Brühl ha dichiarato di avere “molta voglia di unirmi alla CUPRA Tribe, un brand contemporaneo della mia città natale, Barcellona, con cui condivido valori e stile di vita. Per me, quando si tratta di scegliere un’auto, il fattore più importante è la sostenibilità. Sono nel contempo sportivo, perciò cerco un’auto prestazionale che non solo abbia una capacità di accelerazione importante, ma che abbia il minor impatto possibile sull’ambiente, in ogni senso. Per questo CUPRA Leon e-HYBRID è il connubio perfetto”. Questo progetto è stato diverso dal solito per Washington: “Comporre una cosa come questa mi ha portato in direzioni in cui sicuramente non sarei arrivato da solo, e questo mi piace perché mi ha lasciato qualcosa di nuovo in ciò che faccio”, spiega. In merito alla sua creazione, “ne è uscito un pezzo che continuerò a suonare per piacere”.