Il Nuovo Nissan Qashqai sarà equipaggiato con due nuovi propulsori elettrificati: un motore turbo benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovato ed esclusivo sistema Nissan e-POWER, al suo debutto in Europa, specificamente messo a punto per soddisfare le esigenze degli automobilisti e garantire elevata efficienza, basse emissioni di CO2 e un’accelerazione brillante. La scelta dei nuovi propulsori rientra nella strategia Nissan di elettrificazione della propria gamma, con l’obiettivo di raggiungere, in Europa, il 50% delle vendite totali di tipo elettrificato entro l’anno fiscale 2023. Il nuovo Nissan Qashqai offre molteplici configurazioni per adattarsi alle varie esigenze dei clienti, i quali potranno scegliere, oltre alle due diverse motorizzazioni, fra due o quattro ruote motrici, cambio manuale a 6 marce o nuovo CVT Xtronic.
Nuovo Qashqai segna anche il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsione e‑POWER, una tecnologia esclusiva Nissan, componente fondamentale della Nissan Intelligent Mobility. Il sistema e-POWER di Nuovo Qashqai è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. Una soluzione davvero unica, che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica degli EV, ma senza la necessità di ricarica plug-in essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo.
Il sistema e-POWER prevede tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco. In modalità Standard, l’auto offre accelerazioni brillanti e la frenata rigenerativa è calibrata in modo da simulare il “freno motore” di un tradizionale veicolo a benzina. In modalità Sport, l’accelerazione è ancora più forte e gli intervalli a motore spento sono più brevi, specie nelle situazioni in cui si richiedono alla vettura prestazioni brillanti. In modalità Eco, l’auto risparmia carburante e ottimizza la gestione della batteria, permettendo al guidatore di adottare uno stile di marcia inerziale (Coasting) per ridurre i consumi nella guida in autostrada. In tutte le modalità è possibile selezionare l’opzione “B Mode” che aumenta il recupero di energia in fase di decelerazione, rallentando l’auto in modo più efficiente rispetto all’uso del pedale del freno. L’inizio delle vendite di Nuovo Nissan Qashqai con e-POWER è previsto per il 2022.