Il numero degli automobilisti è esponenzialmente cresciuto negli ultimi anni; di pari passo sono aumentate le auto in circolazione e i nuovi modelli proposti dalle varie Case costruttrici. Sempre più frequentemente l’automobile è diventata, oltre che necessaria per la mobilità personale, un oggetto che potrebbe denotare lo status sociale del proprietario e del guidatore. Nonostante la crisi, le cui cause son ben note, il mercato automobilistico non arresta la sua crescita. Numerose sono, a tal proposito, le concessionarie ed i rivenditori autorizzati presenti sul territorio nazionale. Luoghi in cui ci si reca per poter ricevere informazioni e delucidazioni in merito al veicolo che, magari, è stato visto semplicemente in tv oppure per strada. Altrettanto importante è la presenza sui social e su Internet di siti che offrono la possibilità di dar una prima occhiata al veicolo disponibile in sede e prendere appuntamento con l’addetto alle vendite di riferimento.
Perché i rivenditori automobilistici sono importanti?
Certamente, l’autonomia e la libertà delle scelte operate senza guida e senza un supporto tecnico potrebbero rivelarsi utili in numerosi ambiti. Quando si tratta di un’automobile, invece, sarebbe auspicabile rivolgersi e confrontarsi con un esperto del settore, come Romana Auto ad esempio. Recarsi in una concessionaria non necessariamente implica e comporta la firma del contratto ed il relativo acquisto dell’auto. Molto spesso, però, la possibilità di poter toccare con mano e osservare dal vivo è una possibilità da non sottovalutare. Il primo passo è, innanzitutto, sempre comprendere le proprie reali esigenze, il budget a disposizione e le necessità. Potendo visionare un ampio parco auto, sicuramente, si potrà trovare con più facilità l’auto che meglio soddisfa le proprie richieste. Inoltre, la possibilità di poter usufruire della competenza e della professionalità dell’addetto vendite potrà, quasi certamente, sciogliere nodi e dubbi che potrebbero sorgere nel qui e ora.
Quali tipi di automobili è possibile trovare in concessionaria?
Naturalmente, una concessionaria autorizzata offre la possibilità di poter scegliere dal catalogo la propria automobile, il colore preferito e quanto si desidera. Optare per un’automobile nuova, però, comporta anche un prezzo maggiore rispetto ad un’auto chilometri zero oppure usata. Quando si parla di auto km zero si intende un veicolo già immatricolato dalla concessionaria, pertanto pronto per la consegna, ma che ha all’attivo pochi chilometri (solitamente meno di 100). Nella maggior parte dei casi si tratta di automobili acquistate dal rivenditore per raggiungere gli obiettivi periodici di vendita imposti dalla casa di produzione. Il cliente potrebbe trarre vantaggio dall’acquisto di una vettura km zero, in quanto il prezzo di vendita sarà inferiore rispetto al nuovo. Questa tipologia di veicoli è il compromesso perfetto per quanti cercano un veicolo pari al nuovo che rispetti anche il portafogli. Per quanto concerne le auto usate, sono quei veicoli con all’attivo chilometri già percorsi ed un proprietario privato. Questa tipologia di veicoli è indicata per chi ha necessità di cambiare auto e di rispettare eventuali soglie economiche. L’automobile è indispensabile per la propria autonomia, per potersi muovere liberamente per commissioni personali oppure per motivi lavorativi e professionali. Altrettanto importante è avere la certezza di aver acquistato un prodotto che possa garantire la sicurezza sia personale che altrui, che agevoli la guida e renda piacevole qualsiasi tratto di strada.