La C3Rally2 ha dimostrato un’affidabilità eccezionale in tutte le condizioni e soprattutto nelle variabilità del meteo di questo Rally di Monte Carlo. La neve, il ghiaccio e la pioggia non hanno avuto la meglio sulla versatilità e la consistenza della macchina, con cinque vetture che sono entrate nella Top Ten della categoria RC2. Anche se alcuni si sono trovati in grandi difficoltà dopo una stagione 2020 complicata, i concorrenti RC2, membri della #C3Rally2Family, hanno potuto approfittare del supporto tecnico e degli esperti meteo messi a loro disposizione da Citroën Racing per affrontare tutte le condizioni. Eric Camilli ha faticato a trovare il ritmo sin dalle prime tappe, ma è riuscito a trovare la soluzione per migliorare, speciale dopo speciale, e assicurarsi il terzo posto nella categoria WRC2.
Nel loro primo Rally di Monte Carlo al volante di una Rally2, Sean Johnston e Alex Kuhrani non hanno corso rischi e, grazie alla loro esperienza, hanno acquisito fiducia e ritmo in una varietà di condizioni. Sono arrivati quinti. Il WRC3 ha offerto una lotta emozionante tra i primi tre, Yoan Rossel, Yoann Bonato e Nicolas Ciamin perché ognuno di loro ha spinto al massimo la sua C3Rally2 per vincere le prove speciali. Il pilota del team CHL Sport Auto, Yoann Bonato e il suo co-pilota Benjamin Boulloud, hanno conquistato quattro scratch e anche Yohan Rossel e Benoît Fulcrand (Santéloc Racing Team) ne hanno ottenuti quattro. Quanto a Rossel, è riuscito ad aumentare il suo distacco grazie alla sua vittoria nella PS10, dopo che Bonato e Ciamin avevano subito una foratura. Nicolas Ciamin, del team belga DG Sport, ha messo sotto pressione i due leader con i suoi cinque migliori tempi di scratch e ha mostrato prestazioni eccezionali, tra cui un incredibile 7° posto assoluto nella PS12. I tre francesi al volante delle C3Rally2 ottengono una tripletta nel WRC3.
Nella prima gara fuori dalle strade del Belgio, la coppia Davy Vanneste e il co-pilota Kris D’alleine ha acquisito un’innegabile esperienza in una tappa del Campionato del Mondo Rally e al Monte Carlo. Hanno difeso il loro 6° posto nel WRC3 durante tutta la gara. Anche Giacomo Ogliaro e Lorenzo Granai, equipaggio di G.Car Sport, hanno affinato la loro esperienza nel WRC, lottando per mantenere un ritmo sostenuto durante tutto il Rally.