Mobilize risponde alle nuove esigenze degli utenti e fa emergere ecosistemi energetici sostenibili, in conformità con l’obiettivo del Gruppo Renault
di raggiungere zero emissioni e con la sua ambizione di accrescere il valore dell’economia circolare. Mobilize non si ferma all’automobile. La Marca propone nuove soluzioni di trasporto di passeggeri e beni dal punto A al punto B, con o senza auto. Le nuove offerte di mobilità rispondono alle attese dei consumatori, delle aziende, delle città e delle regioni. Mobilize riunisce le attività del Gruppo Renault in materia di soluzioni di mobilità, energia e dati, sfruttando le competenze di RCI Bank and Services a livello di finanziamenti e strumenti di gestione e ottimizzazione delle flotte. La Marca realizzerà partnership e nuovi ecosistemi aperti per ottenere un significativo vantaggio in termini di tempistiche ed economie di scala, aiutando, al tempo stesso, il settore automotive a raccogliere le principali sfide:
- Ridurre la differenza tra l’utilizzo e il costo del veicolo allorché i veicoli restano inutilizzati per il 90% del tempo.
- Migliorare il valore residuo per evitare che il valore dei veicoli nuovi si dimezzi dopo tre anni.
- Contribuire all’obiettivo zero impronta CO2.
Con un potenziale di oltre 6.000 punti vendita Renault in Europa, Mobilize sarà in grado di proporre soluzioni di mobilità per un utilizzo che potrà andare da un minuto a diversi anni, per tutte le città e tutti i territori. Mobilize fa leva sulla grande esperienza del Gruppo Renault nell’ambito dei veicoli elettrici, soprattutto per la gestione del valore del ciclo di vita della batteria.
Mobilize investe nello sviluppo di un ecosistema energetico che comprende soluzioni di ricarica intelligenti e soluzioni di stoccaggio dell’energia avanzate per sostenere la transizione energetica. La Marca propone una serie di soluzioni che possono essere integrate nelle Smart Island (isole intelligenti), ossia nei quartieri o altri territori smart come le città per aiutarle a raggiungere l’obiettivo zero emissioni.
Per promuovere ulteriormente la mobilità elettrica, Mobilize propone soluzioni che facilitano l’adozione dei veicoli elettrici. La Marca ha, pertanto, sviluppato una mappa che consente ai clienti di localizzare facilmente le stazioni di ricarica pubbliche e di pagare, ovunque in Europa, con un sistema di pagamento unico. Per i clienti delle flotte elettriche ed ibride plug-in, Mobilize propone, tramite la sua filiale Elexent, l’accesso facilitato alle infrastrutture di ricarica in tutta Europa.
EZ-1 Prototype è un veicolo emblematico della Marca Mobilize, che incarna la visione in materia di design: il servizio al centro della progettazione dei veicoli. Mobilize EZ-1 Prototype è una nuova soluzione di mobilità urbana progettata per un utilizzo condiviso. Persino la sua commercializzazione sarà innovativa: gli utenti pagheranno solo per l’utilizzo che ne faranno, in base a criteri di tempo o chilometraggio. Questo veicolo connesso propone un accesso senza chiavi e interagisce con gli utenti tramite il loro smartphone.
Mobilize EZ-1 Prototype è un veicolo elettrico compatto e agile per 2 persone. Lungo solo 2,3 metri, ha un ingombro minimo. Le porte tutte vetrate offrono agli utenti una vista mozzafiato sul paesaggio urbano circostante. Agile, dinamico ed accessibile, si integra perfettamente all’interno della città. Mobilize EZ-1 Prototype è dotato di un innovativo sistema di cambio della batteria. Quest’alternativa alle infrastrutture di ricarica tradizionali consente l’utilizzo non stop del veicolo. Mobilize EZ-1 Prototype è realizzato nel rispetto dei principi dell’economia circolare. È prodotto al 50% con materiali riciclati e, a fine vita, sarà riciclabile al 95% grazie agli impianti di Re-Factory a Flins.
Redazione MotoriNoLimits