La nuova Bentayga Hybrid si basa sul design più recente e sui contenuti delle funzionalità offerti dalla più recente iterazione della linea Bentayga. Adottando il nuovo DNA della famiglia Bentley, il disegno esterno della nuova Bentayga ha un aspetto più moderno, personale e, allo stesso tempo, l’abitacolo è stato re immaginato con dettagli ed una combinazione e moderna interpretazione di materiali di lusso, eleganza e squisita e complessa lavorazione artigianale.
Un sistema di infotainment di nuova generazione è integrato perfettamente nel design artigianale del cruscotto Bentley “ad ala” e presenta uno schermo da 10,9 pollici con grafica a tutto schermo. Il nuovissimo display digitale include una grafica dinamica e ad altissima risoluzione configurabile in base alle preferenze del conducente.
L’hardware e il software più recenti offrono una esperienza di navigazione completamente nuova con mappe satellitari, ricerca online e altre funzionalità. Wireless Apple CarPlay è standard per la prima volta, insieme al sistema cablato esistente, insieme ad Android Auto (a seconda del mercato). Gli occupanti dei sedili posteriori beneficiano dell’introduzione di un nuovo tablet con telecomando touchscreen più grande, simile a quello introdotto nella nuovissima Flying Spur.
La connettività intorno all’auto è stata notevolmente migliorata, con porte dati USB-C e un caricabatterie per telefono wireless ora standard. La nuova gamma Bentayga è ora dotata di una SIM incorporata, come per gli ultimi modelli Continental GT, il che significa che le funzionalità della connessione My Bentley non dipende più dalla connessione dati del cliente. My Bentley in-car and remote services è una gamma di servizi in continua evoluzione a disposizione dei clienti attraverso un’app dedicata, disponibile sia su piattaforme mobili Apple iOS che Android. I pregevoli interni possono essere ulteriormente migliorati con l’applicazione per la prima volta su un modello Bentley di finiture in alluminio spazzolato diamante di tinta scura, oltre a due impiallacciature a grana dritta, nuove per Bentayga: Koa e Crown Cut Walnut. La specifica Mulliner aggiunge un nuovo design trapuntato e i dettagli delle finissime pipeline sono una nuova opzione per i sedili.
Il design esterno della nuova gamma Bentayga è stato completamente rinnovato rispetto alla generazione precedente per creare un’auto ancora più elegante e definita. Ogni pannello nella parte anteriore e posteriore dell’auto è stato modificato per conferirgli un aspetto più pulito e moderno. Nella parte anteriore, una nuova griglia a matrice più grande e più verticale consente all’elegante cofano della Bentayga di lambire le parti cromate. Ciò conferisce all’auto un profilo più dominante e verticale e crea spazio e dimensione con i nuovi fari ellittici a matricei LED, sollevandoli di 30 mm più in alto per definire un tratto più muscoloso. I nuovi fari includono anche l’ormai caratteristico design in cristallo molato del marchio, che li fa sembrare brillanti anche quando non sono accesi.
Forse i cambiamenti di design più importanti sono stati riservati alla parte posteriore dell’auto, dove la nuova gamma Bentayga è radicalmente diversa dal suo predecessore. In linea con la Continental GT, presenta per la prima volta luci di coda ellittiche. Le luci sono inserite in un nuovissimo portellone a tutta larghezza, che si traduce in un look più pulito e contemporaneo. La targa è stata spostata verso il basso nel paraurti, posizionando la scritta Bentley nella parte superiore. Il nuovo e dinamico look viene ulteriormente valorizzato da un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione, compreso il fascino urbano contemporaneo della specifica Blackline che sostituisce tutte le cromature esterne con una finitura nera.
Redazione MotoriNoLimits