Groupe Renault annuncia la nomina di Laurent Rossi, Director of Strategy and Business Development Groupe Renault, come CEO del brand Alpine, a partire dall’11 gennaio 2021. Laurent Rossi sarà responsabile di Alpine Cars, Sport, F1 e attività legate alle competizioni e riferirà direttamente a Luca de Meo, Chief Executive Officer di Groupe Renault.
Laurent Rossi, 45 anni, è laureato ENSEEIHT and IFP School / ENSPM. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Renault, nel reparto mechanical engineering. Nel 2009, dopo un MBA alla Harvard Business School, è stato assunto dal Boston Consulting Group, dove ha lavorato nell’ufficio di New York come esperto automotive. Nel 2012, è andato in Google, responsabile dello sviluppo delle business relations con figure chiave dell’industria automobilistica. Nel 2018 è poi tornato in Renault come Director of Strategy & Business Development per Groupe Renault.
Cyril Abiteboul: “Voglio ringraziare il Groupe Renault per avermi dati fiducia per molti anni, in particolare con il rilancio e la ricostruzione del team dal 2016. Le solide basi del team e delle sedi in Francia e Inghilterra costruite in quetsi anni, l’evoluzione strategica dello sport verso un modello più sostenibile a livello economico e più di recente il progetto Alpine che dà un nuovo senso e dinamismo puntano tutti a una traiettoria molto chiara. Voglio ringraziare Luca de Meo per avermi coinvolto nella realizzazione della Alpine Business Unit e auguro ogni bene alla nuova struttura“.
Luca de Meo, Chief Executive Officer Groupe Renault: “Ringrazio con affetto Cyril per il suo continuo impegno, che ha portato il Renault F1 Team dal penultimo posto nel 2016 ai podii della scorsa stagione. Il suo notevole lavoro in F1 dal 2007 ci permette di guardare al futuro con un team forte e la nuova identità Alpine F1 Team per conquistare altri podii quest’anno“.
Barbara Premoli