La 488 GT3 Evo 2020 di Kessel Racing è stata la più veloce delle Ferrari iscritte alla 12 Ore del Golfo, conquistando con il quartetto Tabacchi-Cuhadaroglu-Zollo-Fumanelli la seconda posizione assoluta. La prestazione di Fumanelli, in particolare, è stata degna di nota, consentendo all’equipaggio che gareggerà in classe GT3 Am un grande exploit. Seconda fila per i compagni di squadra Cutrera-L.M.D.V.-Frezza-Cadei mentre la Ferrari di Monster VR46 affidata a Rossi-Marini-Salucci prenderà il via dalla nona posizione. La griglia di partenza, stilata utilizzando la media dei tre crono ottenuti dai piloti impegnati nella qualifica sul tracciato del Bahrain, ricopre un’importanza relativa nella lunga maratona che si disputerà domani.
Qualifica 1. La prima sessione dedicata alla lotta per la pole position viene affrontata da Alessio Salucci, Alessandro Cutrera e Francesco Zollo. Il primo, al volante della 488 GT3 Evo 2020 di Monster VR46, ha chiuso la sessione in quarta posizione tra i piloti di classe Pro-Am con il tempo di 2’02”289, mentre sesto si è classificato Alessandro Cutrera con 2’03”603. Ottima sesta piazza assoluta, prima nella classe GT3 Am, la vettura di Kessel Racing guidata da Francesco Zollo, autore di un giro in 2’01”935.
Qualifica 2. I secondi quindici minuti di qualifica vedono impegnati in azione Luca Marini, Nicola Cadei e Emanuele Maria Tabacchi. Marini, che approderà in MotoGp nel 2021 dopo aver chiuso la stagione di Moto2 al secondo posto, ferma i cronometri sul 2’01”098, sesto in classe Pro-Am. Più veloce del ventitreenne è stato l’esperto Niki Cadei, quarto nella classe con il tempo di 2’00”913. Nona posizione assoluta, prima in Am, per il campione del Ferrari Challenge Europe Emanuele Maria Tabacchi, con un interessante riscontro cronometrico ad appena quattro decimi dal più veloce dei piloti del Cavallino Rampante.
Qualifica 3. Il terzo e ultimo gruppo dei piloti in lizza per la prima piazzola sulla griglia di partenza vede l’attesissimo Valentino Rossi, David Fumanelli e Marco Frezza. Il nove volte campione del mondo ottiene un buon 2’01”370 anche se la ribalta viene rubata da David Fumanelli, autore del secondo miglior tempo assoluto con 1’59”507 e da Marco Frezza, il più veloce tra i Pro-Am con 2’00”192.
Così al via. Le prestazioni ottenute in quest’ultima sessione hanno consentito alla 488 GT3 Evo 2020 numero 27 di Kessel Racing, iscritta in classe GT3 Am, di scattare dalla seconda posizione assoluta, affiancando Tabacchi-Cuhadaroglu-Zollo-Fumanelli alla McLaren di 2 Seas Motorsport che partirà dalla pole. Quarta piazza, prima tra le vetture di classe Pro-Am, per la seconda Ferrari schierata da Kessel, la numero 8 di Cutrera-L.M.D.V.-Frezza-Cadei, mentre la vettura di Monster VR46 di Rossi-Marini-Salucci prenderà il via dalla quarta fila.
Redazione MotoriNoLimits