Renault DP World F1 Team ha guadagnato 9 punti nell’ultima gara della stagione, il GP di Abu Dhabi, con Daniel Ricciardo 7° ed Esteban Ocon 9° al traguardo del Circuito di Yas Marina. La scuderia conclude il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2020 in quinta posizione nel Campionato Costruttori, con Daniel ed Esteban rispettivamente 5° e 12° nel Campionato Piloti.
Daniel Ricciardo (Partenza: 11° – Arrivo: 7° e miglior giro in gara): «Sono davvero soddisfatto di questo settimo posto, considerato che siamo partiti in undicesima posizione. Il mio stint iniziale con le gomme hard è stato veramente buono e la monoposto mi ha trasmesso ottime sensazioni. La safety car ha un po’ cambiato le cose, ma non siamo stati abbastanza veloci da riprendere chi ci stava davanti. So che non siamo riusciti a concludere al terzo posto il Campionato Costruttori, ma nel complesso è stata una bella stagione per il team ed è stato fatto un gran passo avanti rispetto all’anno scorso. Il mio ultimo giro è stato il più veloce della gara e ci ho messo tutto me stesso per farcela. Una bella sensazione! Un grande ringraziamento al team per questi due anni fantastici!».
Esteban Ocon (Partenza: 10° – Arrivo: 9°): «È stata una gara difficile, ma sono contento del modo in cui si è conclusa, con il sorpasso di Lance [Stroll] all’ultimo giro. Abbiamo combattuto fino all’ultimo e possiamo esserne soddisfatti. Ci sono delle cose che dobbiamo analizzare, il primo stint non era semplice e ci siamo ritrovati bloccati dietro ad alcune auto. Tuttavia, ci siamo ripresi verso la fine ed è stato molto divertente. Penso che questa giornata riassuma bene il nostro anno: non abbiamo cominciato benissimo, ma abbiamo finito molto bene! Sappiamo quali sono gli ambiti in cui possiamo migliorare. Un grande ringraziamento a tutti, i collaboratori del team e degli stabilimenti di Enstone e Viry, per lo strenuo lavoro che hanno fatto in questa stagione, ma anche a Daniel per il ruolo di compagno di squadra quest’anno. Gli faccio i miei migliori auguri per le sue prossime avventure».
Cyril Abiteboul, Team Principal: «E’ stato un buon weekend, a parte qualche giro il sabato. Siamo stati veloci nelle prove e abbiamo fatto il miglior giro in gara, ma il risultato è probabilmente il migliore che potessimo ottenere tenuto conto delle qualifiche. Siamo riusciti a far funzionare la strategia alternativa di Daniel, che ha realizzato un eccellente primo stint sulle hard e l’ha allungato sperando che un’altra safety car potesse ridistribuire le carte. Non è successo, ma ha chiuso facendo il miglior giro e guadagnando 4 posizioni, più di ogni altro pilota. Esteban ha avuto una gara più convenzionale e ha faticato un po’ come tutti gli altri piloti sulle medie. Ci ha comunque resi fieri passando Stroll proprio all’ultimo giro. Questo spirito combattivo ci ha permesso di prendere 3 punti in più in un solo giro. Dobbiamo ormai concentrarci per migliorare. Nonostante gli sforzi compiuti, chiudiamo al quinto posto nel Costruttori, ma abbiamo delle basi solide sulle quali costruire. Siamo in una posizione decisamente migliore rispetto a inizio stagione e dobbiamo migliorare dei dettagli prima del prossimo anno. Conosciamo le forze dei nostri avversari, ma anche le nostre».
Redazione MotoriNoLimits