La Scuderia AlphaTauri conferma che Yuki Tsunoda – terzo nel campionato Formula 2 di quest’anno e vincitore dell’Anthoine Hubert Award
come miglior rookie 2020 – scenderà in pista nel corso del Young Driver Test di Abu Dhabi del 15 dicembre. Recentemente, Yuki ha avuto il suo primo contatto con la Formula 1 guidando la monoposto 2018 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, completando oltre 350 chilometri senza problemi. Anche in difficili condizioni di bagnato è riuscito a familiarizzare subito con la vettura e si è migliorato giro dopo giro, impressionando per il suo controllo della vettura e per il prezioso feedback agli ingegneri. Adesso, ha un’altra possibilità per mostrare il suo talento.
Yuki Tsunoda: “Non vedo l’ora di scendere in pista per i test. Qualche settimana fa, a Imola, mi sono divertito a guidare una delle monoposto 2018 del team e adesso non vedo l’ora di mettermi al volante di quella attuale, prendendo parte a una sessione di test ufficiali con tutte le altre vetture in pista. Apprezzo molto il modo in cui tutti in Scuderia AlphaTauri mi hanno aiutato a prepararmi per questa sessione e voglio ringraziare la Red Bull e il Dr. Marko per avermi dato questa opportunità. Il mio obiettivo durante la sessione sarà quello di seguire le istruzioni del team e fornire il mio feedback agli ingegneri. Per me sarà anche un’opportunità per imparare il più possibile e crescere ulteriormente come pilota”.
Franz Tost, Team Principal: “Nei test di Imola, Yuki ha dimostrato di essere veloce e in grado di familiarizzare facilmente con la macchina. È riuscito anche a migliorarsi costantemente a ogni giro, quindi abbiamo deciso di farlo provare con noi durante il Young Driver Test, il martedì dopo la gara. Sono convinto che farà un bel passo avanti trascorrendo un’intera giornata in macchina e questa volta sarà al volante della AT01, quindi il suo feedback sarà ancora più prezioso per i nostri ingegneri. È bello vedere come il Red Bull Driver Program possa preparare così bene i giovani piloti e non ho dubbi che Yuki dimostrerà ancora una volta il suo talento”.
Redazione MotoriNoLimits