Se qualcuno pensava che il settimo Titolo placasse la fame di Lewis Hamilton la risposta è la 98° pole arrivata oggi in Bahrain (la decima della stagione), davanti a Valtteri Bottas a 3 decimi e a Max Verstappen. L’olandese aveva chiuso davanti nelle FP3, ma il campione della Mercedes in qualifica ha chiuso i tre segmenti sempre al comando, con un tempo di 1.27.677s nel primo tentativo in Q3, poi abbassato a 1.27.264s nel secondo, nuovo record della pista. Dopo i primi giri in Q3 Verstappen era secondo ma ha lamentato problemi di grip al posteriore, per cui ha dovuto accontentarsi del terzo posto (ma lui si è detto soddisfatto perché partirà dal lato pulito della pista), a 0.414s da Hamilton.
“Mi sorprende la continuazione di quello che facciamo come team“, ha detto Hamilton. “Questi ragazzi adesso staranno lontani dalle loro famiglie per tre settimane e io sono immensamente grato. Il giro è iniziato bene e complessivamente è stato un buon giro, quindi sono soddisfatto“. “Un’altra prima fila per noi, il che è positivo“, il commento di Bottas. “I long run sono andati bene, adesso penso alla gara“. “Complessivamente una qualifica decente”, le prime parole di Verstappen. “Vedremo come va domani su una pista che può essere difficile per i pneumatici. Spero sarà eccitante, quella è la cosa più importante. Cercherò di stare il più vicino possibile alle Mercedes fin dalla partenza“.
Quarto Alex Albon davanti alla Racing Point di Sergio Perez, che nell’ultimo tentativo ha scalzato la Renault di Daniel Ricciardo. Settimo Esteban Ocon, con Pierre Gasly ottavo per l’AlphaTauri e Lando Norris e Daniil Kvyat a chiudere la top 10.
Il Q2 è stato interrotto da una bandiera rossa quando Carlos Sainz è finito in testacoda in fondo al rettilineo principale, con le ruote della sua McLaren bloccate in avvicinamento alla curva 1. Lo spagnolo è rimasto fermo a bordo pista e la sessione è stata interrotta per rimuovere la macchina. Questo ha impedito a diversi piloti di fare i primi tempi. Quando dopo circa 5 minuti la sessione è ripartita. in diversi hanno cercato di passare il taglio con le medie (visto il degrado delle soft dopo un solo giro), con Hamilton subito in pista davanti a Verstappen e Bottas, seguiti da Alex Albon, Lando Norris e Sergio Perez.
Anche i ferraristi Sebastian Vettel e Charles Leclerc hanno cercato di passare con le medie ma sono rimasti esclusi, chiudendo 11° e 12°, con Lance Stroll 13°. Non essendo più sotto pressione, Albon e Norris hanno abortito i loro giri sulle soft, usate da Russell nell’unico giro lanciato che gli è valso il 14° crono. Nel Q1 Russell ha passato il primo segmento per la nona volta nel 2020, mentre Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen sono rimasti esclusi, assieme a Kevin Magnussen e Romain Grosjean, 18° e 19°, con Nicholas Latifi a chiudere la griglia.
Barbara Premoli