Dopo la pole position di ieri nella gara di casa, Miguel Oliveira vince anche il GP del Portogallo, regalando al suo Paese e al Red Bull KTM Tech 3
la seconda vittoria in MotoGP.
Secondo posto per Jack Miller che saluta con un altro podio il Pramac Racing prima di vestire, a partire dalla prossima stagione, i colori Ducati. Franco Morbidelli deve accontentarsi della terza piazza dopo un altro avvincente duello con Miller nei passaggi finali, ma diventa vicecampione del mondo, a coronamento di una stagione nel segno della consistenza. Ducati vince il Titolo Costruttori, un risultato che mancava dal 2007.
Una giornata particolare quella di Portimao perché chiude la stagione 2020 e perché per molti piloti e squadre segna la fine di un capitolo insieme: Miller ritroverà il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia nel Ducati Team, Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) lascia la squadra ufficiale per spostarsi al Petronas Yamaha SRT, Danilo Petrucci farà il suo ingresso nel Red Bull KTM Tech 3 e Andrea Dovizioso, che lascia la Ducati e le competizioni per prendersi un anno sabbatico in attesa dell’occasione giusta per tornare in MotoGP e che oggi ha ribadito la sua competitività lottando fino all’ultimo centimetro e recuperando sei posizioni e chiudendo sesto al traguardo. A proposito di conclusione del Campionato 2020, bello il video in cui i piloti hanno ringraziato tutti gli appassionati per il loro supporto e la loro fedeltà, nonostante la lontananza forzata dai circuiti.
Redazione MotoriNoLimits