Che settimana per Pierre Gasly! Prima la riconferma in AlphaTauri per il 2021 e nelle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna il quarto tempo. Una giornata positiva per il team di Faenza, che fa il miglior risultato nelle prove ufficiali del sabato dal 2008 (a Monza con Sebastian Vettel, quando era Toro Rosso) e che ha visto anche l’8° tempo di Daniil Kvyat. Le qualifiche sono andate molto bene, con entrambi i piloti che sono riusciti a passare in Q2 utilizzando un solo treno di gomme. Questo ha consentito di poter tirare fuori il massimo dal pacchetto in Q3 ed entrambi sono stati premiati con buone posizioni di partenza, che adesso andranno capitalizzate in gara. Ma il più entusiasta è ovviamente Gasly, che ha eguagliato la sua miglior posizione in griglia (GP Germania 2019 con la Red Bull).
“La sessione di prove di questa mattina è stata piuttosto impegnativa! Avevamo molte cose da affrontare nel corso di una sola ora e mezza di prove, ma la vettura si è ben comportata fin dal primo giro e abbiamo avuto immediatamente un buon bilanciamento. Abbiamo fatto alcuni long run giusto per avere un’idea del degrado delle gomme in vista di domenica. Potevamo ancora tirare fuori un po’ più di performance, alla fine, con le gomme morbide. Eravamo competitivi e siamo andati in qualifica con un atteggiamento positivo.
Questa è una pista fantastica, l’ho detto ancora prima di venire, ma lo ribadisco oggi dopo aver girato scarico di carburante in qualifica. Ho fatto dei bei giri e sono riuscito a eguagliare il mio miglior piazzamento – la quarta posizione – e sono felice di esserci riuscito proprio a Imola. In Italia sembriamo più veloci! La maggior parte del lavoro dovrà essere fatto domani in gara: partiamo da una buona posizione, alle spalle delle due Mercedes e di Max, quindi dobbiamo mantenere la posizione in partenza e costruire tutto da lì. Guardando la classifica dei tempi sarà una battaglia serrata, ma sono elettrizzato“.
Redazione MotoriNoLimits