Con una vittoria schiacciante nel GP del Portogallo, Lewis Hamilton arriva a quota 92, nessuno più vincente di lui nella storia della F1. Alle sue spalle
il compagno di squadra Valtteri Bottas (a 25 secondi) e il pilota della Red Bull Max Verstappen (a 34 secondi). E i distacchi aggiungono valore al successo del sei volte campione del mondo. Dopo essere partito dalla pole, Hamilton nel primo giro è stato passato da Bottas e dalla McLaren di Carlos Sainz, con lo spagnolo che ha poi preso il comando nel giro successivo, mentre i due piloti Mercedes avevano problemi nel portare in temperatura le medie ma, quando hanno iniziato a lavorare al meglio, le Frecce d’Argento hanno ripreso e ripassato Sainz, con Hamilton che nel giro 20 ha preso la testa della gara, ceduta brevemente solo ai box.
Per Verstappen brividi al primo giro, quando è entrato in contatto con la Racing Point di Sergio Perez mandandolo in testacoda e costringerlo a un pitstop. Ma entrambi i piloti hanno recuperato alla grande, con l’olandese sull’ormai abituale terzo gradino del podio e Perez 7°, passato nelle fasi finali da Pierre Gasly e Carlos Sainz. Partito quarto, il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha chiuso nella stessa posizione, davanti alla AlphaTauri di Gasly e alla McLaren di Sainz.
A chiudere la top 10 le Renault di Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, con l’ultimo punto a Sebastian Vettel, partito 15°. Giornata no invece per Lance Stroll: dopo la collisione con la McLaren di Lando Norris alla curva 1, sono arrivate due penalità 5 secondi per il contatto e per aver superato i limiti della pista, prima di essere costretto a rientrare ai box e a ritirarsi.
Di questo GP del Portogallo 2020 resterà sicuramente la 92° vittoria record di Lewis Hamilton, ma anche l’incredibile primo giro di Kimi Raikkonen, in cui ha guadagnato 10 posizioni, dimostrando che fame e motivazione ci sono sempre, nonostante i 41 anni e una monoposto non certo competitiva – lui e Giovinazzi hanno chiuso 11° e 15°. E resterà l’emozione di sentire per la prima volta il pubblico in tribuna… illusione di normalità, che al momento in cui scriviamo non sappiamo se si ripeterà a Imola il prossimo weekend, dopo l’ultimo DPCM. Attendiamo tutti chiarimenti, specie chi ha acquistato i biglietti e, appena il presidente della Regione Emilia Romagna deciderà, l’ufficio stampa dell’Autodromo ci ha detto che manderà un comunicato ufficiale.
Barbara Premoli