Il primo dei due appuntamenti consecutivi in programma ad Aragon si è concluso con un solido 7° posto per Andrea Dovizioso. Scattato dalla 13° posizione in griglia, il pilota di Forlì è stato protagonista di una partenza fulminea, che gli ha permesso di recuperare ben cinque posizioni nell’arco di poche curve. Ottavo già al primo passaggio, Andrea ha cercato di ricucire subito il distacco sui piloti davanti, riuscendo a riportarsi in lotta per la sesta posizione. Ripresa la Ducati di Jack Miller (Pramac Racing Team), Dovizioso lo ha infine superato a otto giri dal termine, portandosi al 7° posto, dove ha chiuso la gara. Grazie al risultato di oggi, il pilota del Ducati Team riesce a restare in lotta per il titolo mondiale e occupa la quarta posizione in classifica a soli 15 punti dal nuovo leader Joan Mir.
Partito ottavo, Danilo Petrucci ha invece avuto una partenza più difficile, che l’ha visto perdere subito alcune posizioni. Decimo al primo giro alle spalle di Dovizioso, il pilota ternano ha iniziato a soffrire il calo di rendimento delle gomme verso metà gara, scivolando al 12° posto e, a causa di un contatto con Pol Espargaro a quattro giri dal termine, ha chiuso la gara in 15° posizione. Dopo la prova di Aragon, Petrucci occupa la 13° posizione in campionato con 65 punti. Ducati è seconda nella classifica costruttori con 160 punti, mentre il Ducati Team occupa il terzo posto nella classifica squadre.
Andrea Dovizioso: “Partendo dalla 13° posizione, siamo riusciti a ottenere il miglior risultato possibile. Purtroppo non avevamo la velocità per poter lottare con i primi e forse, con le temperature più alte rispetto agli scorsi giorni, la gomma media non si è comportata esattamente come ci aspettavamo. Sicuramente ora abbiamo dei dati sul quale poter lavorare in vista del prossimo fine settimana di gara, che si correrà sempre qui ad Aragon. Speriamo che le condizioni meteo ci permettano di iniziare a lavorare subito con costanza a partire dal primo turno di libere del venerdì”.
Danilo Petrucci: “Dopo una prima buona parte di gara, nella quale mi trovavo al decimo posto, ho iniziato a soffrire il calo della gomma. Purtroppo, a pochi giri dal termine ho avuto un contatto con Pol Espargaro e ho perso altre posizioni, finendo 15°. Peccato perché abbiamo perso punti importanti. Ora abbiamo alcuni riferimenti sui quali lavorare in vista della gara di domenica prossima qui ad Aragon”-
Redazione MotoriNoLimits