Questo 2020, che ci sta fagocitando con le sue pessime mutazioni continue, ci fa sembrare che sia passata una vita da quando Sir Stirling Moss ci ha lasciati. Purtroppo invece anche lui ci ha salutato in questo nefasto anno. Il grande pilota inglese sarà ricordato questo fine settimana alla Goodwood Speedweek grazie a Mark Knopfler, che sabato 17 ottobre suonerà Going Home, colonna sonora del film Local Hero, e che per anni ha chiuso i concerti dei Dire Straits prima e di Mark Knopfler attualmente.
Mark, grande appassionato e collezionista di auto e di moto, possiede una Maserati 300s, ha sempre avuto una grande passione per il motorsport e per i suoi protagonisti. Ha scritto Speedway at Nazareth con Stefan Johansson, dove canta le gesta di un pilota che prova a far di tutto per vincere nella Indycar. Tra le righe si cela anche un ricordo di Ayrton Senna.
Ha scritto the The car was the one, dedicata a Mark Donohue, dopo essere rimasto colpito dalla figura del pilota americano leggendo la sua biografia.
Going Home, letteralmente andare a casa, è suonata anche alle partite del Newcastle e dell’Aberdeen. Canzone dalle sonorità scozzesi, delicata, malinconica ma anche potente allo stesso tempo, che ha le sue basi nella natia terra d’Albione, è un saluto perfetto, un arrivederci a Sir Stirling Moss. Si potrà vedere in diretta sabato 17 ottobre alle 17.30 italiane al seguente link: https://speedweek.goodwood.com
Riccardo Turcato