Anche al GP dell’Eifel prosegue il dominio Mercedes in qualifica ma, dopo le cinque pole di Lewis Hamilton, oggi il miglior tempo è di Valtteri Bottas, vincitore dell’ultimo GP in Russia. Con un tempo di 1:25.269, il finlandese ha battuto di 0.256s il compagno di squadra, con in terza posizione la Red Bull di Max Verstappen, a soli 0.037s dall’inglese. Accanto a lui domani in seconda fila ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc, che è riuscito a sfruttare al meglio le novità portate dalla Scuderia, mentre Sebastian Vettel ha chiuso con l’11° tempo, non entrando nel Q3. “E’ una gran bella sensazione quando ci riesci all’ultimo giro!”, ha detto Bottas. “Oggi è stata dura, con poco tempo per provare e far funzionare al meglio i pneumatici“. “E’ un circuito incredibile, è decisamente bello tornare qui“, ha commentato Hamilton. “Per domani è tutto apertissimo, devo solo concentrarmi“. “In generale ci stiamo avvicinando alla Mercedes, il che è molto positivo“, ha commentato Verstappen. “In un certo senso sono un po’ deluso. ma posso comunque essere soddisfatto. E’ una pista divertente su cui guidare e sono impaziente di vedere come andrà la gara“.
Uno dei protagonisti di giornata è sicuramente Nico Hulkenberg, chiamato all’ultimo momento dalla Racing Point a sostituire Lance Stroll, che ha avuto dei malesseri non meglio specificati (il freddo di ieri ha colpito? Non ci sarebbe niente di strano). Per il tedesco, che aveva già corso a Silverstone sostituendo Sergio Perez, l’ultimo tempo in classifica, ma in questo caso più che il risultato conta la rapidità con cui Nico è si è presentato, è salito in macchina e ha disputato le qualifiche. E ovviamente domani come da regolamento lo vedremo in gara.
Le tre sessioni hanno visto tre leader diversi, Verstappen nel Q1 e Hamilton nel Q2, prima dell’exploit di Bottas che l’ha portato alla terza pole della stagione e alla 14° in carriera. In terza fila scatteranno domani la Red Bull di Alex Albon e la Renault di Daniel Ricciardo, seguito dal compagno di squadra Esteban Ocon e dalle McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz divise dalla Racing Point di Sergio Perez, 9°.
Redazione MotoriNoLimits