Siamo verso la fine di una travagliata stagione. Ancora non è tempo di bilanci per quanto riguarda la pista, ma un commento estetico lo possiamo fare. Un confronto tra due filosofie: l’Halo della F1 da una parte, il cupolino dell’Indycar dall’altra.
L’Halo fatico ancora a digerirlo esteticamente, se devo essere sincero. Se di lato si integra bene alla forma della monoposto, la vista frontale è ancora un forte pugno negli occhi e mi ricorda un girello da bambini. Quando venne introdotto, l’amico giornalista Maurizio Voltini su Twitter mi scrisse: “Hai mai visto qualcosa che è stato introdotto per la sicurezza che poi sia stato rimosso? Chi si prenderebbe poi la responsabilità?”. Effettivamente l’Halo lì è, e lì rimarrà. La speranza è che possa essere integrato in qualche modo più gradevole dal punto di vista estetico, anche se ci sono ovviamente dimensioni da rispettare per far entrare/uscire i piloti.
La Indycar ha percorso un’altra strada, andando a mettere sì un Halo con pilone centrale come la F1, ma integrandolo in un cupolino stile jet che avvolge tutto l’abitacolo. Sulle prime non è che la soluzione mi fosse così gradevole alla vista. Anzi. Ma con il passare delle gare, e questo è un parere personale (come tutto l’articolo), il cupolino devo dire che è più bello da vedere che l’Halo. Anche nella vista frontale.
C’è qualcosa che mi attira di più. Sarà che ricorda un aereo da caccia. Sarà il rituale che il pilota deve fare e per entrare e uscire in uno spazio così angusto. Con il meccanico che attacca il tubo dell’aria al casco. Insomma c’è qualcosa di spaziale in tutto questo. Come succede anche con gli abitacoli chiusi dell’endurance, che quando li vedi ti dici “Io lì dentro? Di notte poi… No grazie“. Sembra che questi ragazzi stiano facendo qualcosa di veramente difficile da fare per una persona normale. Come quando 30 anni fa vedevi i piloti con le spalle e le braccia fuori dagli abitacoli. Con il collo in balia dell’aerodinamica.
Devo dire che ad oggi sono per il partito del cupolino. Mai avrei pensato di dirlo a inizio stagione, ma ora sì. I nuovi regolamenti F1 per il 2022 non considerano questa opzione, ma spero che nei prossimi anni ci sia un ripensamento. Abbiamo bisogno di tornare a vedere queste auto come navicelle difficili da portare al limite. Abbiamo bisogno di vedere rituali per entrare nell’abitacolo che non sia un saltare dentro da una scaletta. Voi che ne pensate? Meglio Halo o cupolino? A voi i commenti. Partecipate al sondaggio qui sotto o in home page e diteci cosa ne pensate.
Riccardo Turcato
.@PatricioOWard‘s on-board will be live during Race 2 of the #HarvestGP at @IMS, only in the #INDYCAR App.
Download: https://t.co/AwMCBXK6DG@ArrowMcLarenSP // @IMS pic.twitter.com/817caTiUDb
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) October 3, 2020