Sul circuito del Mugello spicca un nome, quello di Arthur Leclerc nella Formula Regional, che lo vede vincere tre gare su tre in ogni condizione di pista, bagnata o asciutta. Nella F4 vittorie per Bortoleto, Rosso e Minì. Grande battaglia anche nella seconda prova del Campionato GT Sprint e nella Porsche Carrera Cup. Tutte le gare si sono svolte in un contesto di massima sicurezza, a porte chiuse, ma in diretta TV e in live streaming sul sito di ACI Sport e sulle pagine social dei rispettivi campionati.
Italian F4 Championship powered by Abarth
In gara 1 Rosso prevale su tutti ma che Bortoleto! L’italiano veloce e attento non sbaglia nulla, mentre stratosferica è la rimonta di Bortoleto dalla 12° alla seconda posizione finale. Poi Ugran, mentre Minì è un po’ in difficoltà e finisce ai piedi del podio. Ottimo Fornaroli quinto, mentre Beganovic conquista la sesta posizione. In gara 2 Bortoleto conferma la sua forza, in un confronto che vede una bellissima battaglia fra il brasiliano, Minì e Rosso, che purtroppo viene penalizzato di 10 secondi e perde uno splendido secondo posto a favore del siciliano. In gara 3 Minì vince e allunga in campionato. Il pilota siciliano strappa il comando al brasiliano Bortoleto e lo tiene per tutta la gara, nonostante anche l’ingresso della Safety Car.
Formula Regional European Championship certified by FIA
Nel weekend toscano c’è poca storia, Arthur Leclerc vince tutto e lo fa con superiorità schiacciante. In gara 1 il monegasco già dimostra il suo talento nella pioggia Mediamente 3 secondi più veloce di chiunque altro in pista, il pilota monegasco vince nonostante 10 secondi di penalità. Secondo Vips e terzo Rasmussen. Petecof solo quarto, mentre buona prestazione per Chovet quinto. In gara 2 le strategie la fanno da padrona, ma è ancora il monegasco a prevalere. In gara 2 Leclerc fa un masterpiece, mentre Chovet è perfetto. In una gara emozionante e complicata per le condizioni variabile della pista, il monegasco ancora una volta sembra di un altro pianeta sul bagnato, mentre Chovet ottiene uno straordinario secondo posto grazie a una strategia perfetta, frenata solo dalla safety car. Nella gara conclusiva Leclerc vince anche sull’asciutto ed è triplete. Il pilota di Monaco perde la prima posizione dalla pole, ma poi recupera su Rasmussen e Petecof, rispettivamente sterzo e secondo a fine gara. Il nuovo leader di campionato è Leclerc.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint
Domenica l’equipaggio composto da Lorenzo Ferrari e Loris Spinelli (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) si sono aggiudicati gara-2 del 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo precedendo le Lamborghini Huracan di Galbiati-Venturini (Imperiale Racing) e Kroes-Pulcini (VSR). La GT3 PRO-AM se la sono aggiudicata Nemoto-Tujula (Lamborghini Huracan-VSR), mentre la classifica GT3 AM è stata vinta da Cassarà-De Giacomi (Porsche GT3R-Dinamic Motorsport). Nella classe GT4 la vittoria è andata a Guerra-Riccitelli (BMW M4 GT4-BMW Team Italia), mentre nella GT Cup hanno bissato il successo di gara 1 Greco-Chiesa (Ferrari 488 Challenge-Easy Race).
Porsche Carrera Cup Italia
In gara 2 della Porsche Carrera Cup Italia si è imposto il campione in carica Simone Iaquinta che così, dopo la quinta posizione in gara-1, consolida la sua leadership in campionato. Sotto alla bandiera a scacchi il pilota del Team Ghinzani ha preceduto David Fumanelli e Aldo Festante, mentre ha concluso solo ottavo Gianmarco Quaresmini che così deve dire addio alle sue ambizioni di vittoria finale. Nella Michelin Cup è salito sul gradino più alto del podio il canadese Bashar Mardini, mentre nella Silver Cup Stefano Bianconi ha bissato il successo di gara 1.
Redazione MotoriNoLimits