Per la prima giornata di gare in Francia al Circuito di Nevers Magny-Cours, Jonathan Rea e la Kawasaki ZX-10RR del Kawasaki Racing Team WorldSBK hanno dato prova di superiorità anche in condizioni di bagnato. Con ben sette Pirelli Best Lap Awards vinti nel corso di questa stagione il cinque volte Campione del Mondo diviene così il vincitore del Pirelli Best Lap Awards 2020, e con la vittoria di Gara 1 ottiene il suo novantottesimo successo in carriera aumentando il gap di punti rispetto al secondo in classifica di Campionato Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R). Sul secondo gradino del podio oggi è salito l’eroe di casa Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1) e terza posizione per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR).
Dopo una superpole, anch’essa in condizioni di bagnato, che permette alle BMW di Tom Sykes e Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR) di partire sulle prime due caselle in griglia, un clamoroso contatto alla prima curva di gara le costringe ad uscire dalla pista e al ritiro di gara. Ne ha la meglio Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), partito dalla terza casella, che conduce la gara fin da subito, seguito dal compagno di squadra Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) e dalle Yamaha dei team indipendenti di Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1) e Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1). Nei primi giri di gara il cinque volte campione del mondo viene più volte messo sotto pressione da entrambi i piloti delle blu giapponesi, che si duellano in modo spettacolare e incrementano il passo di gara ad ogni giro.
Al settimo giro però il la moto dello statunitense scivola ed è costretto ad abbandonare la gara, lasciando il compito di punzecchiare il Campione del Mondo in carica all’eroe di casa Baz. Alle sue spalle Alex Lowes, Michael van Der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) e Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) che ancora una volta riesce ad avanzare di molte posizioni durante la gara. Rea non sbaglia un colpo e taglia il traguardo in prima posizione, seguito dal francese Loris Baz e dal compagno di squadra Alex Lowes.
Per Pirelli è stata una giornata ricca di soddisfazioni, in particolare per l’ottima performance della soluzione di sviluppo Rain con specifica X1251 che ha fatto il suo debutto in Campionato questo weekend. La specifica X1251, che grazie a una mescola più morbida prometteva migliori prestazioni rispetto alla soluzione Rain di gamma, è stata apprezzata ed utilizzata da tutti i piloti della classe regina.
Anche Gara 1 della categoria WorldSSP è avvenuta in condizioni di bagnato e i piloti hanno utilizzato la soluzione di gamma Rain sia all’anteriore che al posteriore. Sale sul gradino alto del podio il Campione del Mondo in carica Andrea Locatelli BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6), secondo posto per il pilota francese Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R) su Kawasaki, terzo il pilota estone Hannes Soomer (Kallio Racing / Yamaha YZF R6) che conquista oggi il suo primo podio nella classe Superport.
Redazione MotoriNoLimits