Hyundai ha svelato Nuova i30 N che presenta un design rinnovato, un nuovo cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a 8 rapporti (N DCT) e nuovi avanzati sistemi di guida assistita e sicurezza attiva, garantendo una migliore esperienza in tutte le condizioni. Dotata di numerose nuove funzionalità per perfezionare la guida quotidiana e quella ad alte prestazioni, Nuova i30 N offre il massimo divertimento al volante confermandosi un’auto sportiva per tutti i giorni capace di stupire in pista. Nuova i30 N si ispira al successo della generazione precedente. Oltre ai miglioramenti nel design e nella guida, è equipaggiata con materiali più leggeri capaci di offrire una maggiore agilità e una migliore tenuta di strada. Come la versione precedente, Nuova i30 è disponibile sia nella versione 5 porte (hatchback) che in quella Fastback.
Il design di Nuova i30 N può essere descritto con tre parole: performance, emozione ed espressività. Oltre all’esercizio di stile, è la parola performance a esprimere meglio i cambiamenti esclusivi apportati a i30 N. Ogni elemento di design sul modello è stato sviluppato con lo scopo di offrire prestazioni dinamiche: l’aspetto di Nuova i30 N mostra che è nata per la pista.
Nella parte anteriore, il logo N è posizionato sull’ampia griglia centrale ed è visibile anche sui cerchi. Il suo design caratteristico e affilato, che ricorda le ali di un aeroplano, è stato ulteriormente ottimizzato per consentire un efficiente raffreddamento del motore. I gruppi ottici sono invece caratterizzati dalle nuove luci diurne LED a V (DRLs). Inoltre, gli angoli esterni del paraurti anteriore, con le tipiche alette aerodinamiche laterali, integrano delle feritoie per migliorare significativamente il flusso d’aria e ridurre così la turbolenza nel passaruota.
Nuova i30 N 5 porte è caratterizzata da un design posteriore rivisitato, mentre quello di Nuova i30 Fastback N rimane invariato. Sulla versione hatchback, l’ampio spoiler posteriore che integra la caratteristica luce di stop triangolare crea un equilibrio eccellente. Anche le luci posteriori sono state aggiornate e sono ora caratterizzate dalla nuova firma luminosa a LED. A completamento del look ad alte prestazioni di Nuova i30 N, due grandi terminali di scarico trovano posto nella parte inferiore del paraurti. Nuova i30 N è disponibile in sette colori, fra cui Performance Blue, esclusivo per i modelli Hyundai N.
Nell’allestimento standard, Nuova i30 N è equipaggiata con cerchi in lega da 18 pollici, mentre con il “Performance Package” offre una serie di miglioramenti di design, tra cui i nuovi cerchi in lega forgiati da 19” a 5 razze: leggeri, ottimizzati e progettati per minimizzare la massa non sospesa mantenendo un’elevata resistenza. In totale, i nuovi cerchi in lega da 19” sono 14,4 kg più leggeri di quelli standard da 18”. In contrasto con le pinze rosse dei freni caratterizzate dal logo N, tipiche della gamma sportiva Hyundai, le rifiniture in grigio opaco satinato sottolineano lo spirito da corsa della vettura. Inoltre, con l’allestimento “Performance Package”, Nuova i30 N è equipaggiata con gli pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P-Zero, sviluppati appositamente per questo modello, mentre l’allestimento standard prevede gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport.
Il design degli interni di Nuova i30 N ha l’obiettivo di connettere il guidatore al modello in tutti i punti di contatto. Il cluster analogico include funzioni come il LED red zone, che muta a seconda della temperatura dell’olio motore, e l’indicatore del cambio marcia, che permette al guidatore di conoscere il miglior momento per variare rapporto. Inoltre, Nuova i30 N è disponibile con volante e sedili anteriori riscaldati. Su entrambe le carrozzerie, il modello è equipaggiato con una pedaliera sportiva in alluminio e dettagli a contrasto in Performance Blue, per la prima volta anche sulle cinture. Gli interni sono in tinta nera e rivestiti in tessuto oppure in un mix di pelle e tessuto scamosciato.
Per la prima volta, Nuova i30 N può essere equipaggiata con gli N Light Seats, un set di sedili sportivi anteriori dotati di una forma unica e più leggeri di 2,2 kg rispetto ai sedili standard, con fianchetti pronunciati che offrono un eccellente supporto laterale. I sedili N Light Seats sono realizzati in pelle e alcantara con cuciture a contrasto in Performance Blue e logo N integrato nel poggiatesta.
Nuova Hyundai i30 N è equipaggiata con un motore turbo benzina da 2.0 litri, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti (6MT) o – per la prima volta – al nuovo cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT). In configurazione standard, Nuova i30 N con cambio 6MT genera un massimo di 250 CV e 353 Nm di coppia. Con il Performance Package, selezionabile sia con cambio 6MT che con l’N DCT, potenza e coppia massime arrivano a 280 CV e 392 Nm, incrementando rispettivamente di 5 CV e 39 Nm rispetto al modello precedente.
Entrambe le versioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h e la versione equipaggiata con Performance Package è in grado di scattare da 0 a 100 in 5,9 secondi, migliorando di due decimi rispetto alla generazione precedente. Come la prima i30 N, anche il nuovo modello è equipaggiato con numerosi sistemi per la guida ad alte prestazioni tra cui il Rev Matching, il Launch Control e la barra di irrigidimento posteriore.
Come nella generazione precedente, il sistema N Grin Control di Nuova i30 N permette ai guidatori di scegliere tra cinque diverse modalità di guida – Eco, Normal, Sport, N e N Custom – che regolano, ottimizzandoli alle condizioni di guida, i parametri di motore, sospensioni, controllo elettronico della stabilità (ESC), differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente (N Corner Carving Differential), sound dello scarico, sterzo e trasmissione. In modalità N Custom, è possibile selezionare singolarmente i livelli di tutte le componenti tra Eco, Normal, Sport e Sport+ per personalizzare l’esperienza di guida in base alle preferenze e alle condizioni della strada. Nuova Hyundai i30 N sarà disponibile in Europa a partire dai primi mesi del 2021. Le tempistiche precise possono variare in base ai diversi mercati.
Redazione MotoriNoLimits