Modena Motor Gallery ricorderà Francesco Stanguellini, scomparso venerdì scorso, esponendo in galleria centrale, per gentile concessione di Umberto Camellini,
la Balilla Coppa d’Oro del 1934 con motore preparato da Vittorio Stanguellini, padre di Francesco, una figura straordinaria che ha dato lustro alla storia dell’automobilismo sportivo.
La Balilla Coppa d’Oro, un’auto dallo splendido colore rosso fiammante, corse nel 1936 la 24 Ore a Spa, in Belgio; i piloti erano il marchese Lotario Rangoni Macchiavelli e Nando Righetti, mentre lo sponsor era la Scuderia Ferrari. Della squadra corse Stanguellini faceva parte anche Mario Camellini padre di Umberto. Mettendo a disposizione la Balilla Coppa d’Oro la famiglia Camellini vuole esprimere la propria amicizia e vicinanza alla famiglia Stanguellini per la scomparsa di Francesco.
A Modena Motor Gallery, in programma il 26 e 27 settembre, il pubblico potrà ammirare anche una stupenda Bugatti EB 110Super Sport colore grigio metalizzato del valore di oltre 2 milioni di euro. La Galleria centrale accoglierà poi un simpatico gemellaggio tra le 2 e le 4 ruote: i Musei Ferrari di Modena e Maranello di fronte alla mostra delle moto dei centauri modenesi ( a cura di Moto Club2000).
Inoltre, più di 100 modellini in scala 1:43 posizionati come su una griglia di partenza racconteranno la vita motoristica di Enzo Ferrari, l’evoluzione delle vetture sportive nel tempo e tanto altro, a cura di Elis Sernesi Collection. Più di 900 auto e moto storiche, 360 espositori, 18 club, registri e musei, test drive e attività per il pubblico, 5 mostre a tema e un’intera corsia di 500 metri con i più abili artigiani: Modena Motor Gallery è un tuffo nel passato che guarda al futuro in cui emozioni, sicurezza e affari si incontrano.
Redazione MotoriNoLimits