Kimi Raikkonen è la prima scelta del team Alfa Romeo Racing per il 2021. Come tutti i team motorizzati Ferrari, l’Alfa sta lottando quest’anno e continuano le voci sui piloti per la prossima stagione. Antonio Giovinazzi ammette che è difficile emergere accanto a un 40enne del calibro e dell’esperienza di Kimi.
“Quando si valutano le mie prestazioni il problema è che vengono paragonate a quelle di un maestro come Kimi“, ha detto Antonio. “Il positivo è che posso imparare da lui e capire perché è così forte in gara“. Oltre a Giovinazzi, al sedile potrebbero ambire tre giovani piloti Ferrari: Mick Schumacher, Callum Illot e Robert Shwartzman. Il team boss Frederic Vasseur conferma che il legame tra Alfa e Ferrari non sono in discussione: “Stiamo parlando con la Ferrari per estendere la collaborazione e siamo molto vicini a firmare l’accordo, stessa cosa con Alfa Romeo“, ha detto al Mugello.
Adesso entrano in gioco anche Sergio Perez e i suoi sponsor “pesanti”: “Di certo abbiamo molti piloti disponibili sulla lista“, ha ammesso Vasseur. “Abbiamo alcuni giovani Ferrari ma prima cosa per noi è sapere cosa vuole fare Kimi e poi penseremo al resto“. Raikkonen deve ancora annunciare se vuole continuare a correre nel 2021: “Non troverò qualcuno più esperto di Kimi“, prosegue Vasseur. “E’ un vantaggio che il compagno sia meno esperto di lui“. Ma secondo l’ex-pilota JJ Lehto le prestazioni di Raikkonen non sono l’unico motivo per cui il team Alfa Romeo vorrebbe che restasse: “Le questioni economiche sono molto importanti, quindi se ci si toglie gli occhiali rosa cosa ha fatto Kimi in questa stagione? Non molto più di Giovinazzi. Dubito che la decisione dipenda da quello che farà Kimi. Altri fattori conteranno“.
Redazione MotoriNoLimits