(più dei 59 previsti per la gara) nel corso della seconda sessione, 27 il monegasco e 39 il tedesco. La sessione è stata sospesa due volte con la bandiera rossa: la prima a causa dell’incidente di Lando Norris (McLaren), poi in seguito al contatto in curva 1 tra Sergio Perez e Kimi Raikkonen. Le iDopo i 27 giri a testa completati nelle prime libere del GP di Toscana-Ferrari 1000, Charles Leclerc e Sebastian Vettel ne hanno percorsi altri 66nterruzioni hanno condizionato parzialmente il programma dei due piloti della Scuderia che hanno effettuato un solo tentativo di giro da qualifica ottenendo rispettivamente 1’18”400 Leclerc e 1’18”498 Vettel. Il monegasco non è dunque riuscito a migliorare il tempo del mattino. A inizio sessione i piloti avevano invertito il programma con Charles che aveva cominciato il programma di lavoro con gomme Hard e Sebastian che si era invece concentrato sulla valutazione della mescola Medium. Nell’ultima parte, invece, entrambi hanno provato la vettura in configurazione gara con diverse tipologie di gomme e differenti carichi di carburante.
Charles Leclerc: “Guidare una F1 su questo circuito è incredibile. In tutte le sezioni veloci è parecchio impressionante. Penso che la gara sarà piuttosto dura fisicamente, perché già nei long run che abbiamo fatto nella seconda sessione di oggi il collo iniziava a farsi sentire! Il tutto sarà anche complicato dal fatto che le vie di fuga qui sono di ghiaia, ma dopo tutto è proprio quello che ci piace. La prima sessione è andata bene ma forse è più realistico dove ci siamo piazzati nella seconda, quando con la gomma dura abbiamo faticato un po’. C’è anche da lavorare sul bilanciamento, visto che non ci siamo ancora. I tempi sono molto vicini tra loro ma penso che domani possiamo fare un buon passo in avanti. Sono ottimista”.
Sebastian Vettel: “È stata una giornata interessante. Il Mugello è veramente una pista splendida, sulla quale per noi piloti è bellissimo guidare anche se è decisamente severo con le gomme. Non sono ancora soddisfatto del bilanciamento della vettura ma direi che ci stiamo lavorando e che c’è da fare ancora un bel po’. Dopotutto però è solo venerdì e i venerdì sono fatti per provare. Sono convinto che ci sia il potenziale per trovare un set-up che mi soddisfi di più. Credo che riusciremo a far crescere la monoposto in vista delle qualifiche”.
Monoposto nuovamente in pista domani alle ore 12 per l’ultima sessione di prove in vista delle qualifiche alle ore 15.
Redazione MotoriNoLimits
1000 GP.
It’s true, we’ve done it a thousand times.
But it’s always as special as the first ❤️
Thanks to the team, to our Tifosi, to our partners who share this important milestone with us.#essereFerrari 🔴 #SF1000GP pic.twitter.com/rLpzC9P2wI— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) September 11, 2020