Il GP d’Italia sarà ricordato come l’ultimo per la famiglia Williams in F1. Dopo 43 anni e 739 GP, la famiglia lascerà infatti lo sport dopo il recente cambio di proprietà, passata a Dorilton Capital. Sir Frank e Claire hanno fatto in modo che la famiglia restasse a capo del team dalla prima gara l’8 maggio 1977 al Circuito de Jarama in Spagna. Il team ha vissuto molti periodi di trionfi e avversità ma li ha sempre affrontati come una vera famiglia. La Williams ha vinto 114 GP, conquistato 128 pole position e 133 giri veloci, nove Titoli Costruttori e sette Piloti. E’ il terzo team più longevo nella storia dello sport e uno di quelli di maggior successo. La recente conclusione del processo di Strategic Review e la conseguente vendita della Williams Grand Prix Engineering all’americana Dorilton Capital assicura un futuro a lungo termine al team Williams Formula One ed è il momento ideale in cui la famiglia Williams ha scelto di uscire dallo sport.
Claire Williams OBE, Deputy Team Principal: “Con il futuro del team ora al sicuro, questo sembra il momento appropriato perché noi lasciamo lo sport. Come famiglia, abbiamo sempre dato la priorità alla Williams. L’abbiamo dimostrato con le nostre recenti azioni con il processo di Strategic Review e riteniamo che questo sia il momento giusto per passare le redini e dare ai nuovi proprietari l’opportunità dio portare il team nel futuro. Siamo in questo sport da oltre quattro decenni. Siamo incredibilmente orgogliosi del nostro record in pista e dell’eredità che lasciamo. Siamo sempre stati qui per passione, per puro piacere di correre, quindi non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma dopo lunghe riflessioni come una famiglia. Apprezziamo molto l’ìncoraggiamento della Dorilton a continuare, ma sappiamo che con loro il team sarà in buone mani e che il nome Williams continuerà a esistere- Questa sarà anche la fine di un’era per la Williams come team gestito dallal famiglia, ma è l’inizio di una nuova era per la Williams Racing, cui auguriamo grande successo in futuro.
“Da parte di Frank e della famiglia Williams, vorrei direi quanto siamo grati per il supporto che abbiamo avuto nel corso degli anni, dai nostri amici nel paddock e dai moltissimi fans in tutto il mondo. Ma soprattutto vorremmo ringraziare il nostro team. Gente che ha lavorato alla Williams in passato e adesso. Sono veri guerrieri di questa squadra, che l’hanno fatta essere quello che è e auguriamo loro ogni bene. La F1 è stata la nostra vita a lungo e adesso è il momento che nelle nostre vite inizi un nuovo capitolo“.
Matthew Savage, Chairman of Dorilton Capital and Williams Grand Prix Engineering: “Comprendiamo pienamente la difficile decisione di Claire e della famiglia Williams di uscire dal team e dal business dopo aver assicurato nuove risorse per il suo futuro. Quanto fatto da Claire nel sostenere l’heritage, l’importanza e l’impegno verso l’innovazione della Williams Racing in un ambiente difficile dopo averne preso la guida nel 2013 è monumentale. E’ stata anche decisiva per disegnare un nuovo corso nella F1, più livellato sul piano tecnico e finanziario, che aiuterà ad assicurare il ritorno del team nelle prime posizioni della griglia nelle prossime stagioni. Siamo orgogliosi di portare il nome Williams nella prossima eccitante fase dello sport e ringraziamo Sir Frank, Claire e la famiglia Williams per l’opportunità avuta di essere parte di questo grande bran britannico“.
Barbara Premoli