Dopo la splendida prestazione a Spa, con il quarto posto in qualifica e gara, Daniel Ricciardo è convinto che il suo boss in Renault Cyril Abiteboul debba prepararsi a perdere la scommessa che hanno fatto: se Ricciardo finirà a podio prima di lasciare il team a fine 2020 si faranno un tatuaggio uguale. E secondo l’australiano la monoposto sarà persino più veloce a Monza questo weekend. “Penso che Abiteboul sia piuttosto nervoso, l’ho appena visto. Gli ho detto di stare all’erta nei prossimi sette giorni. L’anno scorso Monza è stato il circuito migliore per noi: e se saremo competitivi, davanti a noi c’è solo il podio. Non voglio sbilanciarmi e nemmeno il team, ma penso che possiamo andare a Monza fiduciosi e carichi“.
Le prestazioni della Renault in Belgio sono frutto di una macchina molto più competitiva di quelle dei rivali in configurazione da basso carico rispetto a quando serve più ala. Ricciardo ammette persino di non aver perso tempo dietro a Gasly e Perez dopo la safety car e che avrebbe potuto dare fastidio a Max Verstappen. “Penso che se non fosse stato per la strategia di Gasly e Perez, avrei potuto insidiare Max nell’ultimo stint. Lui ha allungato perché ovviamente noi abbiamo perso tempo con una strategia diversa. Quindi a Monza dovrebbe andar bene“.
Con i risultati così altalenanti della Renault, Ricciardo ha ammesso che quest’anno non si sarebbe mai aspettato di poter infastidire una Red Bull: “E’ stato sorprendente. Sapevo che avevamo una buona macchina ma quando ho sentito i tempi sul giro ho pensato che forse qualcuno stava risparmiando i motori. Ma noi andavamo sempre più forte, davvero incoraggiante quel passo alla fine“. I dettagli sulla scommessa podio/tatuaggio sono che Abiteboul può scegliere il posto ma al pilota spetta la scelta del disegno. E Ricciardo ha scherzando dicendo di aver visto già delle foto al photoshop del boss con la faccia come Mike Tyson: “Ho visto delle immagini spassose con la faccia di Tyson su quella di Cyril. Ma dato che sceglierà lui il posto dove farlo, non sarà di certo sul viso! Non sarei così crudele da fargli fare una paperella di gomma o cose del genere. Penso che sarà un bel ricordo, quindi potrebbe essere il posto dove arriverà il podio. Qualcosa che ha a che fare con quello, che sia il circuito o la città. Ma sono certo che avrò moltissime idee“. Quindi Abiteboul è avvisato… e poi un bel tatuaggio di Monza sarebbe bello, no?
Redazione MotoriNoLimits