Conclusa la prima giornata di gare del Round di Aragon, quarto appuntamento del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e il primo dei due weekend consecutivi di gare presso il celebre circuito MotorLand. Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) conquista la terza vittoria nella sua stagione di debutto in WorldSBK, tutte in territorio spagnolo, e scala la classifica piloti posizionandosi al primo posto a soli 5 punti dal nordirlandese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), che ha terminato Gara 1 in terza posizione. Il secondo posto sul podio è invece occupato dal rider con più vittorie in assoluto su questo circuito, il Ducatista Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R).
Parte bene dalla seconda casella in griglia Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1), che viene però subito inghiottito dai due compagni di squadra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) e Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), ed infine Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) che mantiene dunque la posizione di partenza. Alle spalle del francese ora in quarta posizione troviamo la Yamaha di Michael Van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) che chiude il quintetto di testa. Al quinto giro il team Ducati riesce a guadagnare posizioni importanti: Scott Redding con una ottima mossa si porta in seconda posizione a discapito di Lowes, che successivamente a causa di un incidente alla terza curva cade ed è costretto al ritiro.
Inoltre Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), tradizionalmente molto forte su questo circuito spagnolo, ha la meglio su sia Loris Baz che su Michael van der Mark portandosi cosi in posizione da podio. A metà percorrenza di gara il rookie britannico su Ducati riesce ad avere la meglio anche sul campione del mondo in carica, anche se quest’ultimo non lo lascia scappare ed il duetto di testa si distacca progressivamente dal resto del gruppo fino a tre giri dalla fine quando Rea va largo in curva dodici ed entra in questo modo nel mirino di Chaz Davies che lo sorpassa. Taglia il traguardo Redding su Ducati che ottiene la sua terza vittoria in Superbike e torna al comando della classifica di campionato, segue il compagno di squadra ed il cinque volte campione del mondo su Kawasaki.
Nella classe Supersport, il talento Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6) non si smentisce e si conferma come il pilota da battere, portando a casa la sua settima vittoria consecutiva nel suo anno di debutto in campionato. In WorldSSP Gara 1, seguono sul podio Jules Cluzel (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6) e Philipp Oettl (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R).
Gara 1 del Campionato Mondiale FIM Supersport 300 ha chiuso la prima giornata del fine settimana in Motorland Aragón. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Jeffrey Buis (MTM Kawasaki MOTOPORT / Kawasaki Ninja 400), seguito dai piloti spagnoli Ana Carrasco (Kawasaki Provec WorldSSP300 / Kawasaki Ninja 400) e Mika Perez (Prodina Ircos Team WorldSSP300 / Kawasaki Ninja 400) che ci hanno regalato un finale al cardiopalma per aggiudicarsi il meritato podio.
Lato pneumatici, la quasi totalità della griglia si affida, come già accaduto in occasione dei round di Jerez e Portimão, alle soluzioni di gamma proposte da Pirelli, anche a conferma della versatilità delle stesse che garantiscono altissimi livelli prestazionali con diverse temperature d’asfalto. In WorldSBK Gara 1 la quasi totalità della griglia di partenza sceglie di avere all’anteriore la SC1 di gamma (opzione A), a eccezione di Jonathan Rea e Loris Baz sulla SC1 di sviluppo X1118 (opzione B) e Takahashi sulla media SC2 di gamma (opzione C). Per il posteriore la totalità della griglia si è affidata alla soluzione morbida di gamma SC0 (opzione B), tranne Álavro Bautista che ha selezionato per la gara la soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A).
Nella classe World Supersport, l’intera griglia di partenza si affidata per l’ennesima volta alla soluzione morbida SC0 di gamma (opzione A) per il posteriore, a conferma della versatilità di questa soluzione anche con le temperature meno elevate che hanno caratterizzato questa prima giornata di gare. Per l’anteriore questa volta 14 piloti su 24 hanno scelto la più morbida SC1 di gamma (opzione A), mentre il resto della griglia ha utilizzato la SC2 di gamma (opzione B).
Redazione MotoriNoLimits