Il più veloce nel venerdì del GP del Belgio è stato il pilota della Red Bull Max Verstappen anche se la sorpresa è stato il 2° posto della Renault di Daniel Ricciardo, a 0.048s dall’olandese e davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. In una sessione asciutta, Verstappen ha fermato i cronometri sull’1.43.744s, on Ricciardo che ha staccato il secondo tempo nell’ultimo tentativo, con Hamilton a 0.096s, dopo aver fatto un piccolo errore all’ultima chicane.
La gioia di Ricciardo è stata appannata quando ha dovuto parcheggiare la sua R.S.20 sul rettilineo del Kemmel a 20 minuti dalla fine della sessione per un problema di pressione idraulica, che ha causato la Virtual Safety Car. La sessione è stata poi fermata a una decina di minuti dalla fine per sistemare un pannello pubblicitario..
Quarto tempo per Alex Albon, a 0.390s da Verstappen, e davanti alla Racing Point di Sergio Perez per soli 0.003s. Sesto Valtteri Bottas, dopo aver chiuso davanti a tutti le FP1, con Lando Norris settimo con la McLaren, dopo un problema alla power unit nelle fasi iniziali. A chiudere la top 10 la Renault e la McLaren di Esteban Ocon e Carlos Sainz, e l’AlphaTauri di Pierre Gasly. Undicesima la Racing Point di Lance Stroll, seguito da Daniil Kvyat.
Altra sessione da dimenticare per la Ferrari che, dopo aver lottato già nella prima ora e mezza, ha chiuso la seconda con Charles Leclerc 15° e Sebastian Vettel 17°, con il monegasco a quasi 1,7s dal tempo della pole che fece lo scorso anno, e il tedesco staccato di quasi 2 secondi.
Redazione MotoriNoLimits