Kia Stonic si aggiorna per rimanere tra i modelli di punta del segmento B-SUV a livello europeo e si rinnova soprattuto nei motori, ora appartenenti alla famiglia “Smartstream”, aumentando efficienza energetica e introducendo per la prima volta nella gamma la trasmissione manuale iMT con frizione ad attivazione by wire. Ma la grande novità sarà rappresentata dalla disponibilità della variante mild hybrid “EcoDynamics +” che vedrà accoppiati il motore termico 1.0 Smartstream al sistema MHEV da 48 volt.
ll design interno ed esterno di Stonic non viene stravolto tuttavia, per assecondare la crescente richiesta di prodotti sempre più taylor made, cresce la possibilità di personalizzazione grazie alla disponibilità di nuove tinte e di accoppiamenti bi color tra carrozzeria e tetto. All’interno della vettura spicca il sistema di infotainment e navigazione touchscreen da 8 pollici con le nuove funzionalità telematiche UVO Connect “Phase II”. La sicurezza e i sistemi di assistenza alla guida raggiungono invece l’apice per la categoria.
Stonic si aggiorna anche sui sistemi di assistenza alla guida (ADAS), che includono l’assistente per evitare le collisioni frontali (FCA) con riconoscimento pedoni, veicoli e ciclisti, il Lane Keeping Assist (LKA), l’avviso di attenzione del guidatore (DAW), l’avviso di collisione nei punti ciechi (BCW) e l’assistente di prevenzione delle collisioni sempre nei punti ciechi (BCA), l’avviso limite di velocità intelligente (ISLW), il controllo automatico della velocità (SCC) e l’assistenza (LFA). LFA in collaborazione con l’SCC controlla l’accelerazione, la frenata e la direzionalità a seconda dei veicoli che precedono e delle condizioni stradali. Operando a velocità inferiori a 180 km / h, utilizza i sensori della fotocamera e del radar per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede mentre monitora i segnali stradali per mantenere Stonic al centro della sua corsia. L’urban crossover Stonic è dotato di sei airbag oltre a punti di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini dei più piccini.
L’Urban Crossover Stonic è stato introdotto sul mercato europeo per la prima volta nel 2017 ed è diventato il quarto modello più venduto di Kia dopo la famiglia Ceed in tutte le varianti, Sportage e Picanto. Fino ad oggi Stonic in Europa ha conquistato più di 150 mila automobilisti. Le vendite della nuova Kia Stonic si apriranno per il mercato italiano durante il terzo trimestre del 2020, sempre con la garanzia 7 anni o 150.000 chilometri.
Redazione MotoriNoLimits

















