L’Autodromo Nazionale Monza lancia Face For Fan, l’iniziativa per far “partecipare” gli appassionati al GP d’Italia di F1 di quest’anno. Ogni tifoso potrà essere virtualmente presente attraverso sagome personalizzate con il proprio viso alla gara che, causa l’emergenza Covid-19, deve svolgersi a porte chiuse. Su alcune tribune dell’Autodromo Nazionale Monza verranno installate delle silhouette a grandezza naturale che riproducono i busti di tifosi. Ciascuna immagine è composta dal vero volto di un fan, riprodotto da una fotografia, e da una t-shirt a scelta con i colori del Paese d’origine del tifoso o con motivi legati alla gara italiana.
L’iniziativa Face For Fan permetterà a migliaia di tifosi di partecipare in remoto, acquistando una sagoma personalizzata.Per creare la propria silhouette a grandezza naturale, è sufficiente collegarsi al sito www.monzanet.it da smartphone. Occorre poi selezionare il vestito preferito tra quelli disponibili e scattarsi un selfie con la fotocamera del cellulare. Una volta inseriti i dati ed elaborato il pagamento (a partire da 40€, ma ognuno sarà libero di fare la propria offerta), la sagoma verrà stampata e collocata su un seggiolino di una delle tribune individuate. L’iniziativa Face For Fan (realizzata con il supporto tecnico e creativo di Up and Go, azienda di allestimenti ed eventi di Villasanta) di Autodromo Nazionale Monza e Automobile Club d’Italia, condivisa da Regione Lombardia e Formula 1, sottolinea come il weekend di gara, oltre all’elevato valore sportivo insito nel Campionato mondiale di Formula 1, assuma quest’anno una caratterizzazione marcatamente solidale. Il ricavato netto dell’Autodromo Nazionale Monza derivato dall’iniziativa sarà infatti interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e all’associazione Brianza per il Cuore di Monza.
Dopo aver completato l’acquisto si riceverà una mail contenente un link per scaricare l’immagine dell’avatar personalizzato, che potrà essere condiviso anche sui social. Ma non solo: si potrà anche stampare la sagoma e tenerla come ricordo di questa iniziativa entrando così nella storia di Monza. L’Autodromo Nazionale Monza ringrazia tutti gli sportivi e gli amici che decideranno di partecipare a questa gara di solidarietà che ha come obiettivo di partenza la raccolta di 100mila euro. Non sappiamo quanto e in quanti ci abbiano pensato a questa iniziativa e quanto sia costata e, soprattutto, non discutiamo il fine solidale e benefico. Ma troviamo il tutto di una tristezza infinita. Senza contare che, prima di chiedere soldi agli appassionati, sarebbe il caso di restituire quelli che hanno speso per i biglietti e che arriveranno – forse – nel mese di ottobre.
Redazione MotoriNoLimits