La Scuderia Ferrari archivia il GP di Spagna con il 7° posto di Sebastian Vettel, frutto di una rimonta dall’11° posto e del cuore del campione, che ha percorso 36 giri con lo stesso set di soft, gestendole alla perfezione. Ritiro invece per Charles Leclerc, scattato dalla 9° casella sulla griglia e finito in testacoda a causa di un problema elettrico verificatosi dopo un passaggio sul cordolo della curva 13 al 38° giro e poi rientrato definitivamente al box nel giro successivo.
Sebastian Vettel: “Oggi abbiamo provato qualcosa di diverso e l’azzardo ha pagato. Nel primo stint ho faticato molto anche se avevo gomme Medium, mentre nel secondo mi sono sentito molto più a mio agio nonostante abbia dovuto guidare con le Soft per molti giri. C’era qualche possibilità che iniziasse a piovere così abbiamo allungato il mio stint con le gomme più morbide, nel finale ci siamo trovati in una posizione nella quale non avevamo nulla da perdere e abbiamo deciso di provare ad andare fino in fondo. Fortunatamente ha funzionato e abbiamo ottenuto un risultato che riflette l’attuale potenziale della vettura. C’è ancora molto lavoro da fare, ma al momento il nostro passo è questo, motivo per cui ogni tanto può valere la pena di correre qualche rischio così da poter avere qualche carta in più, o quanto meno differente, per finire davanti ai nostri avversari”.
Charles Leclerc: “È un peccato non essere riusciti a finire la gara oggi. Penso che avremmo avuto buone possibilità di finire attorno alla sesta posizione o anche meglio. Con le Soft eravamo parecchio competitivi ed eravamo veloci anche con le Medium, cosa che purtroppo non abbiamo potuto mostrare completamente a causa del traffico. La mia strategia prevedeva un solo pitstop e stava andando abbastanza bene. Sfortunatamente, verso metà gara abbiamo avuto un problema. All’improvviso si sono spenti il mio schermo e il motore e le ruote posteriori si sono bloccate. Non siamo ancora sicuri di cosa esattamente sia successo e stiamo indagando sulle cause. La macchina alla fine si è rimessa in moto, ma era già troppo tardi per continuare la mia gara perché mi ero slacciato le cinture di sicurezza e sono dovuto rientrare ai box. Anche se questa stagione si sta rivelando più difficile della scorsa, siamo motivati a portare a casa il miglior risultato possibile per la squadra e continueremo a lavorare sodo per raggiungere questo obiettivo”.
Mattia Binotto, Team Principal: “Un weekend molto deludente, sia per il risultato ottenuto che per come l’abbiamo gestito. Ieri in qualifica non siamo riusciti a ottimizzare il potenziale a disposizione e sappiamo quanto sia importante la posizione di partenza su una pista come questa dove i sorpassi sono molto difficili. Nonostante questo, in gara avevamo la concreta possibilità di lottare per il quarto posto con Charles [notare che Leclerc dice “sesto”, ndr] ma un problema di affidabilità l’ha messo fuori gioco. Un malfunzionamento di una centralina elettronica ha determinato l’improvviso spegnimento della sua vettura che è finita in testacoda, compromettendo la sua gara. Sebastian ha fatto una buona rimonta, caratterizzata dalla sua grande tenacia e pulizia di guida: completare uno stint di 36 giri con gomme Soft usate non è banale. Anche per lui vale lo stesso discorso di Charles: partendo più avanti si poteva aspirare a un risultato migliore del settimo posto. Abbiamo perso il terzo posto nella classifica Costruttori, anche se le distanze con i nostri avversari diretti per questo traguardo sono minime. Dobbiamo sfruttare sempre al massimo il potenziale della vettura se vogliamo ottenere questo obiettivo e continuare a lavorare duro per accorciare le distanze rispetto a chi, oggi, è fuori portata, vale a dire le uniche tre vetture che hanno concluso questo Gran Premio a pieni giri”.
Con il GP di Spagna il campionato di F1 2020 ha completato la sua seconda tripletta. Il frenetico programma di questa stagione ora prevede una settimana di stop. I motori si riaccenderanno a fine mese a Spa-Francorchamps dove il 30 agosto è in programma il GP del Belgio, settimo appuntamento del calendario.
Redazione MotoriNoLimits
Hasta luego Barcelona 👋#Seb5 #Charles16 #SF1000 #essereFerrari 🔴 #SpanishGP pic.twitter.com/zwQLUgYkI0
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) August 16, 2020