Bentley Motors svela tutti i dettagli della nuova Bentayga Speed – il top della famiglia Bentayga. Costruita a mano a Crewe, abbina al propulsore W12 le più esclusive dotazioni di serie, inclusa la caratteristica specifica Mulliner. La nuova Bentayga Speed si basa sul design completamente rinnovato della nuova Bentayga, accogliendo la forte identità del nuovo design Bentley che ora veste tutta la gamma di modelli. Introducendo la più recente tecnologia di bordo e un abitacolo ancora più avvolgente, il nuovo modello è stato notevolmente rivisto sia all’interno che all’esterno.
La nuova Bentayga Speed porta le straordinarie capacità della Bentayga a nuovi livelli, utilizzando il motore biturbo W12 da 6,0 litri che eroga una potenza massima di 635 CV. L’accelerazione espressione della potenza del propulsore è pronta e costante grazie a 900 Nm di coppia, disponibile dai 1.500 rpm a 5.000 rpm. L’assemblaggio del propulsore W12 richiede agli abili costruttori di motori circa il dieci per cento delle ore totali necessarie per la produzione del Bentayga Speed. Con prestazioni, comfort e manovrabilità eccezionali, anche la massima velocità è salita a 306 km/h, mentre il passaggio da 0-100 km/h avviene in 3,9 secondi. Anche l’efficienza è comunque un aspetto oggi importante per un motore così potente; per questo la tecnologia di disattivazione dei cilindri con il complesso disegno del W12, avviene tramite la centralina del motore che disattiva un banco completo di sei cilindri. Il passaggio tra i banchi A e B utilizzando le informazioni dai sensori di ingresso e di scarico, riduce al minimo il raffreddamento del cilindro e del convertitore catalitico ed evita picchi nelle emissioni di scarico. Ciò non solo avvantaggia le emissioni di CO2, ma realizza significativi vantaggi nei consumi in condizioni di crociera a regime parziale.
17 colori di vernice standard sono integrati da altre 47 tonalità nelle gamme Extended e Mulliner, con ulteriori 24 opzioni bicolore. I clienti che desiderano andare oltre questo totale di 88 opzioni possono richiedere uno speciale colore della vernice creato per loro con un campione proposto dal cliente. Questa gamma eccezionale è completata da una tavolozza di 15 colori di cuoio, sei croste di colore e otto impiallacciature e due finiture tecniche.
Redazione MotoriNoLimits