Con mescole più morbide di uno step rispetto alla scorsa settimana, nel GP del 70° Anniversario della F1 una strategia a una sosta non è ideale. La strategia sulla carta più veloce è a due soste, con due stint su C3 medium di 15 giri ciascuno, poi stint finale su C2 hard di 22 giri, anche se molto dipenderà dalle temperature asfalto e dall’usura sulla mescola medium. In alternativa, medium per i primi 12 giri, poi due stint da 20 giri ciascuno su hard. La seconda tattica più veloce vede i primi due stint su C2 hard (23 giri ciascuno), poi soft fino al traguardo. Molto vicina è un’altra strategia a due soste: 19 giri su medium, 25 giri su hard e 8 giri su soft. I due stint su hard e medium si possono invertire.
DA TENERE D’OCCHIO
- Medium. Nove piloti tra i primi 10 in qualifica hanno superato il Q2 su pneumatici medium e li useranno domani nella prima parte di gara, come indicato nella strategia più veloce sulla carta.
- Max Verstappen è l’unico pilota della top 10 ad aver superato il Q2 su hard: domani partirà 4° con questa mescola.
- Le temperature asfalto hanno raggiunto i 40 gradi in qualifica, con condizioni simili previste per domani. Oggi il vento forte ha condizionato le qualifiche, influendo sul bilanciamento aerodinamico. Le monoposto erano infatti leggermente più lente dello scorso weekend, nonostante mescole più morbide.
- La varietà di strategie in tutte e tre le fasi della qualifica. I due piloti Mercedes hanno iniziato il Q3 su pneumatici soft, ottenendo poi il proprio miglior tempo su medium.
- Nico Hulkenberg. Il sostituto di Sergio Perez in Racing Point partirà 3° nel primo Gran Premio disputato da Abu Dhabi 2019, grazie al tempo ottenuto su soft.
MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING: “È stata una qualifica anomala, con la Red Bull di Max Verstappen al via in gara su pneumatici hard scelti per superare il Q2. Una situazione che non si è mai verificata nella nostra storia in Formula 1. Verstappen dovrebbe riuscire a sfruttare al meglio la durabilità extra di questa mescola nel primo stint, a pieno carico di carburante. Hamilton e Bottas hanno ottenuto il loro miglior tempo nel Q3 su pneumatici medium, anziché usare i soft. Queste circostanze indicano che la nomination per il secondo weekend consecutivo di gara a Silverstone è stata molto interessante, con la C4 soft velocissima solo nei primi giri a differenza della medium. Sapevamo che sarebbe stato molto difficile vedere la C4 soft nella strategia ottimale, considerati gli elevati livelli di usura e degrado anche in qualifica che però sottolineano come medium e hard saranno fondamentali in gara. Prevediamo soprattutto una strategia a due soste, con diverse variabili”.
Redazione MotoriNoLimits