In un veicolo moderno ci sono molti fluidi tecnici, in particolare carburante e olio; anche l’aria viene utilizzata per varie funzioni. È importante che tutti
questi elementi arrivino ai rispettivi sistemi e impianti del veicolo in perfette condizioni, con una qualità è una polizia massime. La funzione di pulire carburante, olio e aria è svolta dai filtri, che catturano le impurità prodotte dall’usura del motore, oltre a sabbia e altri contaminanti presenti nei vari fluidi tecnici e nell’aria aspirata dall’esterno.
Filtro carburante. Il carburante viene filtrato in due fasi, una prima azione filtrante più grezza avviene già a livello del serbatoio di carburante. Vengono rimosse le particelle contaminanti presenti già al momento del rifornimento. Quando il carburante entra in circolo nel sistema di alimentazione, incontra un secondo filtro più fine, che può essere sotto la scocca o sotto al cofano, per arrivare all’impianto di carburazione privo di qualunque contaminante.
Filtro dell’olio. Questo si trova direttamente sul motore, serve a togliere qualunque particella contaminante dal sistema di lubrificazione del motore. Bisogna sostituirlo a ogni cambio d’olio.
Filtro dell’aria. Si trova installato prima del collettore di aspirazione e della valvola a farfalla. La pulizia svolta dal filtro dell’aria fa arrivare al motore la quantità necessaria di ossigeno per creare la miscela giusta di aria e carburante. Per questo motivo, è importante sostituire a intervalli regolari il filtro dell’aria. Possono essere trovati sul sito web motordoctor.it. Esistono filtri con involucro rotondo o piatto, l’elemento filtrante è costituito da delle fibre con molte pieghe. In alcuni modelli, c’è anche una rete fine di metallo. L’enorme quantità di pieghe aumenta la superficie filtrante, così il filtro aria è molto efficiente.
Un tipo particolare di filtro dell’aria è il filtro abitacolo. In molti veicoli si trova installato di serie, anche se su veicoli più moderni non è in dotazione. Il filtro dell’abitacolo serve a pulire l’aria che deve raggiungere i passeggeri, eliminando ogni contaminante (sabbia, polvere, insetti, polline…). Oltre a un elemento operativo simile a quello del filtro dell’aria motore, alcuni filtri abitacolo contengono particelle di carbonio attivo, che serve a pulire meglio l’aria, eliminando qualunque cattivo odore o residuo organico.
Per tutti i filtri principali, esistono specifici intervalli di sostituzione, che si trovano nel manuale tecnico del veicolo. Per aumentare le prestazioni dei filtri e del motore, si consiglia di utilizzare solo componenti di alta qualità, oltre a scegliere fluidi tecnici e carburante migliori.