Piccoli segnali incoraggianti: è questo il “messaggio” che arriva dalla lettura dei dati finanziari di Continental relativi al secondo trimestre del 2020, pubblicati nei giorni passati. Dopo il blocco delle attività e le difficoltà vissute nel periodo di lockdown, infatti, il noto brand di pneumatici ha ripreso la strada giusta e ha fatto registrare performance che danno spazio all’ottimismo.
Risultati superiori alle previsioni
Pur senza raggiungere ancora territori positivi nei principali indicatori, infatti, i risultati operativi di Continental sono stati superiori alle stime medie attuali degli analisti, e in particolare si prevede che gli effetti negativi sul capitale circolante, derivanti anche dalla volatilità delle vendite nelle ultime settimane, si neutralizzeranno di nuovo se il trend del business continuerà in questo modo, senza ulteriori scossoni causati dal virus.
Riprendono le vendite di pneumatici
Le buone notizie arrivano in modo particolare dalla vendita di pneumatici, che è ripartita a marce elevate su tutti i canali di distribuzione, fisici e digitali: anche su Euroimport Pneumatici, piattaforma tra le leader italiane per il commercio online di gomme, i prodotti Continental sono sempre tra i più richiesti, e ad esempio nel solo mese di giugno l’azienda tedesca ha piazzato ben due modelli nella top ten dei più venduti, l’EcoContact 6 e il PremiumContact 6, che conquistano consensi da parte degli automobilisti italiani.
I modelli più venduti in Italia
Le gomme EcoContact 6 sono le ultime nate nella casa tedesca e stabiliscono “un nuovo livello di performance”, grazie a caratteristiche importanti come massima efficienza nei consumi (ottenuta attraverso una particolare geometria dei componenti ottimizzata e la distribuzione efficiente della silice), elevata resa chilometrica (sfruttando l’innovativo composto battezzato Green Chili 2.0) e livello ottimizzato di aderenza e maneggevolezza. Gli sportivi pneumatici PremiumContact 6 sono descritti come capaci di assicurare massima prestazione in frenata sul bagnato e maggiore resa chilometrica (grazie alla speciale Mescola Silicea), una efficienza di guida estesa per tutta la vita del pneumatico (grazie all’area di contatto ottimizzata per il comfort) e una guida sportiva per ogni vettura, grazie al battistrada ottimizzato per la guidabilità.
I bilanci finanziari di Continental
È anche grazie a questi prodotti che l’azienda sta recuperando il terreno inevitabilmente perso a causa della pandemia: il bilancio finanziario del secondo trimestre dell’anno fiscale 2020 segnala che le vendite consolidate nel periodo che va da aprile a giugno sono state pari a 6,620 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato in perdita quasi del dieci per cento, mentre la crescita organica su base annua (corretta per le variazioni dell’area di consolidamento e degli effetti dei cambi valuta) è stata quasi del -40 per cento.
Le vendite nel settore Automotive Technologies sono state pari a 2,560 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato del -18,1%. La crescita organica delle vendite è stata del -45,6 per cento. Nel segmento del gruppo Rubber Technologies, le vendite hanno generato un volume di 2,962 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato dell’1,2%, con una crescita organica delle vendite in calo del -33,1 per cento. Infine, nel segmento Powertrain Technologies le vendite hanno raggiunto i 1,131 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato del -16,3 per cento, con una crescita organica delle vendite negativa del -40,8 per cento.
Incognita Coronavirus sul futuro
In conclusione, il marchio tedesco riporta che la situazione aziendale è sostanzialmente migliorata nel corso del secondo trimestre, ma ammette che l’ambiente produttivo e commerciale continua a essere caratterizzato da una notevole incertezza a causa dell’attuale pandemia di coronavirus, che rende complicato anche valutare eventuali ulteriori conseguenze negative sulla produzione, sulla catena di approvvigionamento e sulla domanda.