Le immatricolazioni di nuove auto, in Italia, sono in forte calo, per contro il settore del noleggio a lungo termine dedicato ai privati è in netta crescita, ciò lascia immaginare un futuro in cui ci abitueremo a guidare delle vetture noleggiate, piuttosto che di proprietà. Le ragioni per preferire il noleggio a lungo termine al tradizionale acquisto di un’auto, in effetti, sono numerose, ma prima di entrare nel dettaglio scopriamo quali sono i dati statistici a cui prestare attenzione.
I dati sulle immatricolazioni
Per quel che riguarda i dati sulle immatricolazioni si può far riferimento a quelli messi a disposizione da UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, consultabili a questo link. Come si nota, nel mese di giugno 2020 le immatricolazioni di nuove auto sono calate, su base annua, praticamente in tutta Europa, con la sola eccezione della Francia che ha registrato un +1,2% rispetto al mese di giugno 2019. Per il resto, il “segno meno” è una costante e in Italia la percentuale è consistente, si parla infatti di un -23,1%, il calo più netto è stato invece quello del Portogallo, dove le immatricolazioni di nuove auto sono diminuite addirittura del -56,2%.
Cosa può esserci alla base di questi trend
Si può sicuramente discutere su quali possano essere le ragioni alla base di questi trend così inequivocabili: la crisi economica e le difficoltà lavorative possono essere una chiave di lettura, sicuramente, ma probabilmente va considerato anche che tanti cittadini modificano i loro bisogni e potrebbero oggi considerare l’automobile meno prioritaria rispetto al passato.
Oltre a questo, non si può trascurare il fatto che oggi è possibile avere a disposizione un’auto per le proprie esigenze personali e private senza procedere con il relativo acquisto, e questo può essere un vantaggio non da poco visti i notevoli costi di questi beni e visto il fatto che, come risaputo, tendono a svalutare molto rapidamente. L’opportunità in questione corrisponde appunto al noleggio a lungo termine, servizio offerto da diverse società specializzate quali Facile Rent: il veicolo viene noleggiato per un lasso temporale piuttosto importante, in genere almeno uno o due anni, e può essere utilizzato liberamente proprio come un mezzo di proprietà.
I vantaggi offerti dal noleggio a lungo termine
Nel noleggio a lungo termine il vantaggio economico è davvero enorme: il cliente infatti deve preoccuparsi di pagare il canone di noleggio (fissato da contratto e dunque invariabile per tutta la durata del medesimo) e di provvedere all’acquisto del carburante, per il resto tutte le spese gestionali del veicolo, quindi assicurazione RC Auto, ulteriori assicurazioni opzionali, bollo, revisioni periodiche, eventuali riparazioni e altro ancora, sono rigorosamente a carico della società noleggiatrice. Risulta quindi evidente che la convenienza sia assai ghiotta: tagliare tutti i costi gestionali del veicolo è una prospettiva allettante per chiunque e a quanto pare se ne sono accorti moltissimi automobilisti.
I dati sul noleggio a lungo termine
Sono emblematici, in tal senso, i dati presentati da ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici: come si può evincere da questo comunicato pubblicato poco prima del lockdown dovuto alla pandemia, infatti, nel 2019 si sono registrati dati molto positivi per quel che riguarda il mondo del noleggio a lungo termine, segno evidente del fatto che questo servizio non interessa esclusivamente le aziende, come avveniva un tempo, ma sempre di più anche i privati. Dinanzi a questi trend, entrambi piuttosto marcati, ci si chiede se in un futuro il modo di fruire delle automobili possa cambiare in modo radicale: le premesse ci sono tutte e i veicoli a noleggio potrebbero divenire una prima scelta non solo per ragioni economiche, ma anche per le esigenze di flessibilità tipiche dei tempi odierni.