Nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna Lewis Hamilton ha conquistato la settima pole a Silverstone, la numero 91 in carriera, chiudendo davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. E dire che Hamilton non si era detto felice della Mercedes e ha persino fatto un errore nel Q2, andando in testacoda alla Luffield e causando una bandiera rossa per la rimozione della ghiaia portata in pista. Poi ha rimesso tutto insieme, facendo il miglior giro del weekend e conquistando il nuovo record della pista, con una pole irraggiungibile dai rivali. Terza la Red Bull di Max Verstappen, a circa un secondo dal leader, a riprova del dominio Mercedes a Silverstone, più veloci di 0.7s rispetto al 2019, e anche Red Bull e Ferrari sono state più lente dello scorso anno nel Q3.
La Ferrari ha optato per togliere carico sulle monoposto, per compensare il deficit di potenza, cosa che ha aiutato, con Charles Leclerc quarto, a un niente da Verstappen. Ma il weekend sottotono di Sebastian Vettel è proseguito anche oggi e ha chiuso soltanto 10°, anche se prenderò il via della gara sulle mescole medie, più durevoli. Quinto Lando Norris, davanti alla Racing Point di Lance Stroll, con la McLaren di Carlos Sainz settima. Nel Q3 entrambe le Renault, con Daniel Ricciardo davanti a Esteban Ocon. Ma la giornata è tutta di Hamilton, che si è assicurato la 100° partenza in prima fila con la Mercedes in 144 GP con il team. E tutto lascia presagire che voglia con tutte le forze un’altra vittoria nella gara di casa, che sarebbe la settima. E nelle ultime sei edizioni la gara è stata sempre vinta dalla pole…
ULTIMA ORA: George Russell è riuscito anche oggi a portare la Williams nel Q2, per la terza gara consecutiva, ma la sua gioia è durata poco, visto che i commissari gli hanno comminato una penalità di 5 posizioni in griglia per non aver rispettato la doppia bandiera gialla esposta in seguito al testacoda del compagno di squadra Nicholas Latifi. Essendosi qualificato 15°, partirà quindi ultimo, alle spalle di Latifi. Quando si dice, oltre il danno la beffa!
Redazione MotoriNoLimits