Saranno due Volvo XC60 T8 Plug-in Hybrid e una XC40 T5 Plug-in Hybrid, tutte di colore bianco, le vetture a bordo delle quali viaggerà il team di Alpi 2020, la spedizione fotografico-scientifica che conclude il progetto Sulle tracce dei ghiacciai, che in dieci anni di attività ha generato il più grande archivio mondiale di confronti fotografici sui principali ghiacciai del Pianeta per testimoniare lo stato di salute della Terra. Le tre Volvo Plug-in Hybrid saranno impegnate nell’itinerario attraverso le Alpi da venerdì 24 luglio fino alla metà del prossimo mese di settembre. Le auto garantiranno le esigenze di mobilità pulita e sostenibile ai fotografi e agli studiosi impegnati nella spedizione, chiamata a realizzare immagini e a raccogliere dati scientifici sulla condizione dei ghiacciai alpini. Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa, Bernina, Ortles-Cevedale, Adamello, Dolomiti e Alpi Giulie saranno le principali destinazioni toccate.
Durante il percorso sono previsti eventi finalizzati a sensibilizzare il pubblico sul tema dei cambiamenti climatici. Con analoga finalità, dopo la conclusione della spedizione, è prevista una fase di divulgazione con particolare attenzione alle scuole e ai giovani. Da tempo impegnata sul fronte della diffusione della Cultura in senso lato e di temi fondamentali quali il rispetto per l’Ambiente e la Sostenibilità, Volvo Car Italia sostiene dunque l’iniziativa Alpi 2020 sulla base di una evidente condivisione di valori.
In tal senso, la tecnologia plug-in hybrid che caratterizza oggi la gamma Volvo e della quale sono dotate le auto utilizzate nella spedizione garantisce emissioni allo scarico estremamente ridotte risultando cosi rispettosa dell’ambiente. La tecnologia plug-in hybrid costituisce di fatto un elemento fondamentale della strategia di elettrificazione della gamma Volvo, che ha nei veicoli full electric l’espressione più compiuta. L’elettrificazione dei veicoli è per Volvo condizione indispensabile per arrivare a una mobilità sostenibile a lungo termine e rispettosa del pianeta e delle sue risorse.
Redazione MotoriNoLimits