Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric incarnano LA berlina compatta di nuova generazione di Citroën, ispirata dai clienti e dal loro stile di vivere l’automobile. 100% elettrica, benzina o Diesel, in grado di soddisfare le aspettative di questo segmento di cui propone un’interpretazione moderna e dalla forte personalità, ha tutte le caratteristiche per sovvertire i codici del suo segmento. Dopo la sua offensiva nel segmento dei SUV, segnata dal successo di SUV C3 Aircross e SUV C5 Aircross (rispettivamente 300.000 e 200.000 vendite dal loro lancio a partire da fine 2017), Citroën ritorna in modo dirompente nel segmento delle berline. Con oltre 1.700.000 vetture vendute in Europa nel 2019, ossia circa l’11% delle vendite totali di autovetture, il segmento delle berline compatte gioca un ruolo fondamentale nel mercato europeo.
Con un’identità unica e audace, Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric propongono una nuova interpretazione nel cuore del segmento delle berline compatte. Dotata di un assetto rialzato dalle linee decise, la silhouette riesce a combinare l’eleganza e il dinamismo di una berlina con il look da SUV, per maggiore forza e carattere. Aerodinamica e fluida, richiama i tratti tipici delle linee Citroën, soprattutto con la nuova firma luminosa a V a LED anteriore e posteriore, e introduce un rinnovamento dello stile, più assertivo, muscoloso e dinamico. Il suo abitacolo accogliente e tecnologico esprime immediatamente benessere, comfort e modernità. Ogni cliente potrà configurare la vettura a sua immagine con 31 combinazioni di tinte e Pack Color all’esterno e 6 ambienti interni.
Nuova ë-C4 – 100% ëlectric – 5° modello dell’offensiva elettrica di Citroën, e Nuova C4 offrono al cliente la possibilità di scegliere fra 3 tipi di motorizzazioni cuore di gamma, efficienti e prestazionali: 100% elettrica 100 kW (136 CV) con un’autonomia di 350 kmi che permette una grande libertà di movimento, termica di nuova generazione Euro 6d benzina da 100 CV a 155 CV oppure Diesel da 110 CV a 130 CV.
Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric offrono una nuova esperienza del programma Citroën Advanced Comfort®, un comfort moderno e globale per tutti, declinato in ogni aspetto per aumentare il benessere a bordo. Il comfort di marcia è garantito dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions® e dai sedili Advanced Comfort. Il comfort a bordo si traduce in un’abitabilità generosa e uno spazio per le ginocchia Best in Class, vani portaoggetti funzionali e lo Smart Pad Support Citroën™. Il comfort della mente è indotto da un ambiente interno rilassante e luminoso con materiali caldi e il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente. Il comfort di utilizzo è potenziato dalle 20 tecnologie di aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2, e le 6 tecnologie di connettività. Qualità che sono tutte amplificate dall’ë-Comfort di Nuova ë-C4 – 100% ëlectric: silenzio, fluidità di marcia e piacere di guida.
Come ha detto Vincent Cobée, Direttore Generale di Citroën, nel corso della web conference internazionale in cui abbiamo assistito all’anteprima mondiale «Con Nuova ë-C4 – 100% ëlectric e Nuova C4, Citroën ritorna a essere protagonista nel segmento delle berline compatte, un segmento molto importante in Europa. Questo nuovo modello, che esprime appieno il DNA di Citroën per la sua identità innovativa e il suo comfort eccezionale, offre al cliente la scelta fra motorizzazioni 100% elettrica, benzina o Diesel per soddisfare le esigenze della maggioranza dei clienti».
Tipicamente Citroën, il design di Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric si distingue riuscendo ad associare l’eleganza, la fluidità e il dinamismo di una berlina compatta mediante volumi fluidi, linee raffinate e dettagli grafici; la forza, il carattere e la robustezza di un SUV grazie alle grandi ruote, ai tratti generosi e scolpiti, alle protezioni a 360° intorno alla carrozzeria.
Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti, abbinati alle ruote di grande diametro (690 mm) e a una distanza dal suolo di 156 mm, superiore alla concorrenza, conferiscono al veicolo un assetto rialzato unico, caratterizzato da linee decise e da una silhouette «pronta a scattare»: Nuova ë-C4 – 100% ëlectric e Nuova C4 sovvertono i codici tradizionali e rimescolano le carte nella categoria delle berline compatte. La vettura, basata su un passo lungo (2.670 mm), si colloca nel cuore del segmento delle berline compatte in termini di dimensioni: 4.360 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.525 mm di altezza. Per la sua elevata distanza da terra, offre una posizione di guida più alta rispetto alla concorrenza (1,22 m), per godere di una maggiore visibilità al volante.
Il frontale, con la firma luminosa a V, riprende i nuovi codici estetici di Citroën, introdotti da CXPerience Concept, Ami One Concept e 19_19 Concept e inaugurati su Nuova C3 all’inizio del 2020, evoluzione naturale della firma dei frontali Citroën con i proiettori su due livelli e gli “chevron” cromati che si estendono su tutta la larghezza del veicolo. In questa nuova configurazione, unica e differenziante, gli chevron si estendono fino alle luci diurne nella parte superiore, e fino ai proiettori nella parte inferiore, mettendo in evidenza la tecnologia: illuminazione 100% LED «Citroën LED Vision» con luci diurne a LED, proiettori dotati di 3 moduli a LED. I fendinebbia a LED, abbinati a inserti colorati dalla forma molto grafica, completano questo frontale innovativo e tecnologico. Il cofano, alto e orizzontale, riprende le linee scolpite di SUV C5 Aircross, conferendo vigore, forza e robustezza e assicurando a Nuova ë-C4 – 100% ëlectric e Nuova C4 un aspetto energico e deciso. La parte inferiore nera opaca del paraurti anteriore assicura resistenza in caso di urti lievi. Le griglie delle prese d’aria, che richiamano con dimensioni amplificate il motivo degli chevron già presenti su Ami One Concept e 19_19 Concept, dimostrano l’attenzione per i dettagli.
Decisamente aerodinamico, il profilo è caratterizzato da volumi generosi sottolineati da linee della carrozzeria fluide e scolpite che conferiscono potenza, robustezza percepita e carattere. Le grandi ruote di 690 mm di diametro sono messe in risalto dal disegno molto lavorato dei cerchi da 18’’ a partire dalle versioni cuore di gamma. Gli sbalzi ridotti conferiscono sicurezza e stabilità alla silhouette. I profili dei passaruota nero opaco, collegati ai paraurti anteriori e posteriori e agli Airbump® ravvivati da inserti colorati, rendono più dinamica la linea complessiva e sono indice di protezione e robustezza, mentre i profili dei vetri cromati e i nuovi retrovisori dal design moderno ed elegante conferiscono ricercatezza e raffinatezza.
La linea del tetto unica, abbinata al lunotto inclinato, esprime chiaramente l’aerodinamica del veicolo, accompagnata da uno spoiler che rafforza il dinamismo della silhouette. La linea del tetto leggermente inclinata sovrasta i 3 vetri laterali e, collegandosi ai gruppi ottici posteriori, rimanda alla mitica Citroën GS.
Il posteriore conferisce dinamismo e robustezza al veicolo, suggerendo un volume del bagagliaio generoso (380 L) grazie al portellone dall’apertura ampia, ottimizzata per il carico. Con il lunotto inclinato, il portellone verticale e lo spoiler, anche il posteriore si ispira alla silhouette Coupé della C4 del 2004, soprattutto con il suo lunotto originale in due parti sovrastato da uno spoiler aerodinamico.
Con i gruppi ottici collegati da una fascia nera lucida, Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric inaugurano la firma luminosa posteriore a LED a V, apparsa su Ami One Concept e 19_19 Concept, che offre una totale coerenza con il frontale. Il paraurti posteriore nero opaco per garantire protezione e durata è dotato di una decorazione nero lucido che evidenzia i tubi di scarico cromati presenti su talune versioni termiche o gli inserti decorativi per le versioni elettriche, espressione di potenza e dinamismo. I due deflettori laterali posteriori collegati da una linea stilistica al portellone, riprendono il linguaggio formale di SUV C5 Aircross e contribuiscono a enfatizzare il dinamismo della vettura.
L’abitacolo conquista al primo sguardo per la qualità percepita e la sua modernità. Espressione del programma Citroën Advanced Comfort®, suggerisce il comfort con la sua plancia pura e moderna, i pannelli delle porte dalle forme morbide, i numerosi vani portaoggetti, i materiali morbidi e dolci e i sedili che invitano i passeggeri a prendere posto a bordo. La plancia a sviluppo orizzontale, larga e rassicurante, offre ai passeggeri una sensazione di spazio e di volume e propone numerosi vani portaoggetti integrati nel design, indice dell’intelligenza della progettazione: cassetto sulla plancia, Smart Pad Support Citroën™, vano mobile nella consolle. La plancia, che si prolunga naturalmente nei pannelli delle porte, crea un effetto avvolgente che amplifica la sensazione di protezione e di serenità a bordo, mentre la consolle centrale alta e larga rafforza la personalità di questa berlina compatta.
I passeggeri sono immersi in un’atmosfera confortevole e accogliente: nuovo rivestimento inedito con motivi grafici a chevron sulla plancia, nuovi motivi sui sedili Advanced Comfort, ambienti interni che coordinano i sedili alle nuove decorazioni e ai rivestimenti dei pannelli delle portiere. I materiali sono valorizzanti e morbidi nelle zone di contatto, come nella parte superiore della plancia, nelle fasce dei pannelli delle porte anteriori rivestite o nei rivestimenti morbidi dei braccioli. Alcuni tocchi satinati o nero lucido sugli aeratori, il volante, il cruscotto, i comandi della climatizzazione e dell’infotainment, la consolle centrale o il cassetto della plancia, aggiungono raffinatezza all’abitacolo e servono a individuare le funzioni utili.
Di fronte al conducente, il volante con un’ampia razza inferiore integra i comandi degli aiuti alla guida a sinistra e dell’infotainment a destra. Le nuove leve del cambio automatico, di colore nero lucido, sono integrate dietro il volante: solidali con questo, consentono di cambiare marcia istantaneamente, indipendentemente dalla posizione del volante.
Nella loro organizzazione ed elaborazione, le interfacce uomo-macchina (Human Machine Interfaces) portano tecnologia e modernità nell’abitacolo. Di fronte al conducente, il quadro strumenti digitale HD frameless presenta una grafica specifica Citroën, originale e leggibile. È arricchito da un‘illuminazione ambientale laterale bianca ed è completato da un grande head-up display a colori, di facile lettura, che permette al conducente di rimanere concentrato sulla strada, visualizzando le informazioni essenziali per la guida in modo leggibile e intuitivo. Al centro, nella parte superiore della plancia e collegato agli aeratori centrali, il TouchPad ultrasottile e senza profilo da 10” è il centro nevralgico dei comandi del veicolo. È dotato di una finitura nera lucida ed è abbinato a una manopola di regolazione cromata con motivo a chevron. I comandi del climatizzatore automatico bi-zona, che consentono un accesso immediato alle impostazioni, sono stati trattati con cura: manopole con bordi cromati, decorati con lo stesso motivo, pulsanti neri lucidi.
Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric dispongono di un nuovo comando del cambio automatico in metallo con lavorazione guilloché, elegante e di qualità. L’intuitivo comando del cambio dispone di 3 posizioni (R, N e D) per selezionare facilmente la retromarcia, la posizione folle o la marcia avanti, abbinate a un richiamo retroilluminato. Il comando è abbinato a due pulsanti retroilluminati: P per attivare la modalità di parcheggio, M per attivare la modalità di azionamento manuale per le versioni termiche o B per attivare la modalità Brake di recupero dell’energia per la versione elettrica. La consolle integra anche il comando del freno di stazionamento elettrico e il selettore della modalità di guida, che comprende diverse modalità di guida sulle versioni con cambio automatico: Eco, Normal, Sport.
In linea con le aspettative della clientela del segmento, Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric propongono una scelta fra 31 combinazioni di tinte e Pack Color per gli esterni e di 6 diversi ambienti interni, che permettono ai clienti di guidare la vettura che più assomiglia a loro. L’offerta di personalizzazione esterna di Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric permette di creare 31 combinazioni diverse abbinando 7 tinte per la carrozzeria – dalle più sobrie alle più vistose: gli immancabili colori senza tempo Polar White, Obsidian Black, Steel Grey, e Platinum Grey, i colori vivaci e caldi Elixir Red e Caramel Brown e una proposta elegante e raffinata, Iceland Blue – e 5 Pack Color: Glossy Black, Metallic Sand, Textured Grey, Deep Red e Electric Blue, quest’ultimo proposto in esclusiva su Nuova ë-C4 – 100% ëlectric e identico a quello proposto sul SUV C5 Aircross Hybrid, un richiamo ad elementi stilistici dei veicoli elettrificati Citroën. Questi Pack Color tipici delle vetture Citroën sono costituiti da inserti colorati intorno ai fendinebbia e sugli Airbump®, e permettono di creare combinazioni di colore discrete, raffinate o più dinamiche. Per spingersi ancora oltre nella personalizzazione, Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric offrono una vasta scelta di cerchi e copricerchi dal design unico, che valorizza le ruote di grande diametro (690 mm)
Grazie a materiali caldi e morbidi al tatto e a tonalità sobrie o più vivaci, gli ambienti interni sono diventati una delle firme degli abitacoli Citroën: imbottiture e impunture a vista dei sedili Advanced Comfort che riprendono il motivo inaugurato su Nuova C3, che sottolinea la larghezza della seduta, fascia grafica colorata a contrasto nella parte alta degli schienali, la quale richiama gli inserti colorati dei pannelli delle porte aumentando la sensazione di spazio nell’abitacolo. Affinché ognuno possa guidare nell’abitacolo che meglio riflette il proprio modo di essere, viene proposta una scelta fra 6 ambienti diversi e pieni di personalità. La fascia sui pannelli delle porte anteriori e posteriori può essere sostituita, su Nuova ë-C4 – 100% ëlectric e a scelta del cliente, con una decorazione blu e verde con motivo grafico a chevron, che evoca gli ambienti più sobri e vivacizza l’ambiente con un tocco di colore elettrizzante, in linea con la modalità di trazione elettrica.
Nuova ë-C4 – 100% ëlectric incarna una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort. Dopo SUV C5 Aircross Hybrid, Ami, ë-Jumpy e ë-SpaceTourer, Nuova ë-C4 – 100% ëlectric permette di guidare in modalità completamente elettrica nel quotidiano, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, come in un cocoon: tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. Con la modalità elettrica, tutte le sollecitazioni esterne vengono ulteriormente attenuate ed una bolla di serenità avvolge tutti i passeggeri. La silenziosità di funzionamento, la fluidità dei movimenti del veicolo e delle sospensioni, il piacere di guida, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti.
Nuova ë-C4 – 100% ëlectric è dotata di una motorizzazione economica nell’utilizzo, con zero emissioni di CO2 e offre un’autonomia di 350 km secondo il protocollo di omologazione WLTP. Oltre al piacere di guidare in modalità 100% elettrica, senza emissioni di CO2 e con una reale economia di utilizzo, Nuova ë-C4 – 100% ëlectric permette di accedere alle zone a traffico limitato delle città, sempre più interdette ai veicoli termici. Questa motorizzazione 100% elettrica è particolarmente prestazionale ed energizzante in tutte le circostanze, con una potenza di 136 CV, una coppia di 260 Nm disponibile istantaneamente per un’accelerazione immediata e lineare, lo 0-100 km/h in 9,7s in modalità Sport e una velocità massima di 150 km/h. La batteria del motore elettrico, di 50 kWh di capacità, è del tipo ad Alta Tensione 400 V agli ioni di Litio.
Nuova ë-C4 – 100% ëlectric dispone della funzione Brake che permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza appoggiare il piede sul pedale del freno per aumentare l’autonomia. In tal modo il sistema permette il recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione e la ricarica parziale della batteria. Sono disponibili diverse modalità di guida, attivabili attraverso il selettore di modalità sulla consolle centrale: Eco, Normal o Sport, che agisce su diversi parametri tra cui la climatizzazione, la potenza effettiva e le prestazioni, per permettere al conducente di scegliere fra la sportività o l’eco-guida ottimale. E per una maggiore tranquillità, la batteria di trazione è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della capacità di carica.
Il tempo di ricarica è ottimizzato: nella modalità 4 da una colonnina di ricarica pubblica, utilizzando un caricatore da 100 kW a ricarica rapida, la batteria si ricarica al ritmo di 10 km/min, un riferimento nel segmento: l’80% della ricarica viene completato in 30 min; nella modalità 3 da casa, da una Wall Box 32 A acquistabile o a noleggio, la ricarica della batteria è più veloce e viene completata in 7 ore e 30 minuti con un caricabatteria monofase, e addirittura in 5 ore con il caricabatteria trifase in opzione da 11 kW; nella modalità 2 da casa, per esigenze specifiche, la batteria si ricarica in 15 ore da una presa 16 A tipo Green’up™ Legrand e in più di 24 ore da una presa domestica classica.
Per facilitare la vita dei clienti e permettere loro di usufruire del loro veicolo elettrico con tempi di ricarica più rapidi ogni giorno, Citroën si occupa di tutto e offre una soluzione integrata per l’installazione di una Wall Box a casa. La ricarica è semplificata e può essere programmata o posticipata, ad esempio per usufruire di tariffe speciali (ore non di punta). La programmazione è accessibile dal TouchPad presente nell’abitacolo o dall’applicazione My Citroën. La ricarica è semplice grazie al design ergonomico dello sportellino e dei cavi di ricarica riposti in un vano sotto il fondo del bagagliaio. Lo sportellino di ricarica integra un codice colore per seguire visivamente l’intero processo di ricarica, che può essere consultato anche sull’applicazione My Citroën.
Con il lancio della sua gamma di veicoli elettrificati, Citroën accompagna il conducente offrendogli interfacce chiare ed intuitive, facili da leggere, comprendere e utilizzare. L’obiettivo è semplice: rafforzare il legame tra l’automobilista e il suo veicolo, aumentare la modernità della catena di trazione, semplificare tutte le interazioni e le azioni, quotidianamente, per rendere Nuova ë-C4 – 100% ëlectric un prolungamento della propria casa, moderna, divertente, intuitiva e valorizzante. Il conducente dispone di una modalità di visualizzazione specifica dedicata, sul quadro strumenti digitale per visualizzare l’indicatore di consumo energetico o l’autonomia, oltre a una scelta di 3 schermate: indicatore di potenza, flusso di energia o consumo del comfort termico, un indicatore che visualizza l’impatto dei servizi di bordo sul consumo energetico. Alcune schermate specifiche sul TouchPad, accessibili direttamente tramite un pulsante sulla consolle centrale, mostrano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria. Quando il veicolo è in carica, tra l’altro, vengono visualizzati sullo schermo: il tempo rimanente per una ricarica completa (in ore e minuti), l’autonomia recuperata (in km) o il livello di carica della batteria recuperata (in %).
Nuove C4 e ë-C4 – 100% ëlectric offrono una gamma completa di motorizzazioni. Efficienti e prestazionali, queste proposte cuore di gamma sono ideali per soddisfare le esigenze di tutti: Nuova ë-C4 – 100% ëlectric una motorizzazione 100% elettrica 136 CV (100 kW) – Batteria 50 kWh; Nuova C4 cinque motorizzazioni benzina Euro 6d: PureTech 100 S&S, PureTech 130 S&S, PureTech 130 S&S EAT8, PureTech 155 S&S EAT8 ai quali si aggiunge, solo per i mercati esteri, il PureTech 155 EAT8, e due motorizzazioni Diesel Euro 6d: BlueHDi 110 S&S e BlueHDi 130 S&S EAT8.
Redazione MotoriNoLimits