Nelle libere del GP di Stiria miglior tempo di giornata per Max Verstappen (Red Bull) che ha abbassato di oltre 6 decimi il tempo in FP2 registrato settimana scorsa.
Secondo Valtteri Bottas (Mercedes), 3° Sergio Perez (Racing Point), con tre team nelle prime tre posizioni: tutti su P Zero Red soft. Temperature particolarmente elevate oggi, con 54° asfalto raggiunti nel pomeriggio. Le previsioni per domani indicano forti temporali dalla mattinata. I team hanno sfruttato al massimo i dati raccolti al Red Bull Ring pochi giorni fa per migliorare i propri tempi sul giro rispetto alla settimana scorsa, con alcuni che hanno provato nuove componenti. I primi 4 piloti in FP2 hanno abbassato il miglior tempo della settimana scorsa nella stessa sessione (1m04.304s). La gara di domenica scorsa ha mostrato ottime performance della C4 soft anche con temperature particolarmente elevate. Queste condizioni si sono ripetute oggi, con i piloti che hanno spinto al massimo su questa mescola, aumentando quindi il divario tra soft e medium. Pochi piloti hanno effettuato simulazioni di long run in FP2, facendo riferimento ai dati già raccolti sette giorni fa.
Mario Isola, responsabile F1 e car racing: “Oggi si è verificata una situazione inedita, con i team che hanno girato sullo stesso tracciato della settimana scorsa. È interessante però vedere come sia cambiato l’approccio alle diverse sessioni, soprattutto in FP2. C’è il rischio infatti che la classifica di questo pomeriggio possa essere considerata valida per la griglia di partenza di domenica, dato che per domani sono previsti forti temporali. Le sessioni odierne sono state quindi particolarmente importanti anche ottenere riferimenti validi in ottica gara. Dal punto di vista dei pneumatici, non ci sono grosse sorprese: le prestazioni di tutte e tre le mescole sono state molto positive, e vista la possibilità di un sabato in condizioni wet i team potrebbero arrivare alla gara con molti set di pneumatici da asciutto disponibili, aprendo così la possibilità a numerose strategie”.
Qui sotto, il file audio del briefing tecnico e sportivo Pirelli dal GP di Stiria 2020.
Redazione MotoriNoLimits