La prima pole del 2020 è di Valtteri Bottas che nel sabato in Austria ha beffato il compagno di squadra Lewis Hamilton, nonostante un rally nell’ultimo tentativo. Terzo Max Verstappen, che scatterà con pneumatici medi, a differenza dei due Mercedes. Ottimo quarto per Lando Norris e la McLaren, mentre la Racing Point ha mollato rispetto alle libere, con Sergio Perez 6°. Ma peggio è uscita la Ferrari, con Charles Leclerc 7° e Sebastian Vettel 11°, prima volta dal 2014 che il tedesco non entra nel Q3.
Con il tempo di 1.02.939s nel primo run, sufficiente per portare a casa la pole, Bottas ha battuto il record della pista, con Hamilton che ha perso tempo prezioso nel secondo e terzo settore. Nei secondi tentativi, Bottas ha migliorato il tempo nel primo settore, ma poi è finito nella ghiaia all’uscita della curva 4 ed è andato letteralmente per prati ma il tempo di Hamilton di 1.02.951s non gli permesso di sopravanzare il finlandese.
Verstappen ha fatto il tempo nel Q2 con le medie, mescola con cui prenderà il via della gara, con Norris quarto dopo aver tirato fuori il massimo dalla sua MCL35.
Quinto Alex Albon sulla seconda Red Bull davanti alla RP20 di Perez, che ha preceduto la prima delle Ferrari, quella di Charles Leclerc, unica a entrare nel Q3, dopo che Sebastian Vettel non ha passato il Q2 chiudendo 11°. Il tedesco è stato buttato fuori da Albon, ma nell’ultimo tentativo era finito sui cordoli alla prima e all’ultima curva, non migliorando il 10° tempo. Evidenti i problemi del motore per la SF1000 al Red Bull Ring: a provarlo il secondo tra il monegasco e la pole di Bottas. E la mente di molti è corsa all’accordo segreto tra Ferrari e FIA proprio sulla discussa power unit 2019… Ottavo Carlos Sainz, con Lance Stroll e Daniel Ricciardo a chiudere la top 10.
Alle spalle di Vettel Pierre Gasly nella prima delle AlphaTauri, con il compagno di squadra Daniil Kvyat 13°, davanti a Esteban Ocon – alla sua prima qualifica da Abu Dhabi 2018 – e Romain Grosjean, 15°. A chiudere la classifica, la Haas di Kevin Magnussen, la Williams di George Russell, che ha preceduto le due Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, e il debuttante Nicholas Latifi sulla seconda Williams.
Barbara Premoli