In questo momento di ripresa, anche MINI torna in pista, confermando il coinvolgimento nel motorsport con la 9° edizione del monomarca MINI Challenge, presentato nel corso di una web conference di cui sono stati padroni di casa Cristiana Lattuada, PR & Communication MINI, Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia, Stefano Gabellini, Responsabile Promodrive e Bartolomeo Sessa, Product Manager.
Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2020 ha dato il via libera agli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dalla rispettiva federazione. In virtù di questo, il Campionato monomarca MINI Challenge finalmente partirà, supportato anche quest’anno da Aci Sport Italia, seppur per ora a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla Federazione Sportiva Automobilistica.
Anche quest’anno i team, sponsorizzati dai concessionari MINI e da Promodrive, e i piloti, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno durante cinque weekend di gara, da luglio a ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori di caratura e omologazione internazionale, dove sfrecceranno le due tipologie di vetture, protagoniste indiscusse delle ultime stagioni: la MINI John Cooper Works Challenge Pro e la MINI John Cooper Works Challenge Lite. Entrambe le tipologie sono state sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive Automotive.
Entrambe basate su MINI John Cooper Works 3 porte, le due vetture sono estremamente prestazionali, la prima con 265 CV e la seconda con 231 CV e sono dotate di un allestimento specifico racing, che promette intense emozioni, grazie a un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo come sempre grande divertimento di guida.
I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di cinque emozionanti weekend di gara che prevedono due turni di prove libere/test per la durata complessiva di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Il MINI Challenge verrà trasmesso in streaming sul sito www.mini.it/challenge e sulla pagina Facebook MINI Italia.
Calendario e Circuiti
Il campionato MINI Challenge 2020 si sviluppa nel corso di cinque weekend di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.
18-19 luglio 2020 – Autodromo internazionale del Mugello
1-2 agosto 2020 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
29-30 agosto 2020 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
19-20 settembre 2020 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
17-18 ottobre 2020 – Autodromo Nazionale di Monza
MINI Challenge Academy – categoria MINI Challenge Lite
La stagione 2020 inaugurerà la MINI Challenge Academy, un campionato nel campionato rivolto ai piloti Under 25, partecipanti al Campionato MINI Challenge Lite. Il campionato 2019 ha visto la partecipazione di numerosi giovanissimi piloti, due dei quali si sono combattuti il campionato fino all’ultimo e questo ha dimostrato, ancora una volta, l’attrattività della categoria Lite da parte dei giovani piloti emergenti nel mondo del Motorsport.
A tal proposito MINI ha deciso di organizzare per la nuova stagione la MINI Challenge Academy, riservata ai piloti Under 25, partecipanti al campionato nella categoria MINI Challenge Lite. Dei tutor, piloti esperti di Promodrive, seguiranno i piloti partecipanti all’Academy, per tutto l’arco della stagione, a partire dai test e poi ad ogni week end di gara, con lezioni introduttive e formazione specifica volta ad imparare come affrontare la partenza, a migliorare la dinamica di guida e ad ottimizzare la gestione delle gomme durante le gare.
Lo scopo formativo dell’Academy non è solo di permettere ai partecipanti di affrontare al meglio la stagione 2020, ma anche di preparare le risorse per poter affrontare campionati di categoria superiore nelle stagioni future. MINI Milano e MINI Roma hanno deciso di promuovere, assieme a MINI Italia, il progetto della MINI Challenge Academy offrendo ai giovani piloti la possibilità di accedere al campionato ad un prezzo agevolato. Il primo classificato dell’Academy, oltre a concorrere al montepremi del campionato MINI Challenge Lite, riceverà una MINI John Cooper Works in comodato d’uso gratuito per 6 mesi.
Un’altra novità sarà la mono gestione tecnica della categoria MINI Challenge Lite, che verrà affidata esclusivamente a Promodrive, partner di MINI nell’organizzazione del Campionato. Rimane invariata invece la gestione tecnica della categoria MINI Challenge Pro, affidata come di consueto ai singoli team, sponsorizzati dai concessionari MINI, che credono nel campionato e contribuiscono attivamente alla comunicazione.
Redazione MotoriNoLimits