Nissan e.dams è pronta a tornare in pista ad agosto sul circuito di Tempelhof Airport di Berlino, dove si concluderà il campionato con una serie di corse in successione. Il gran finale di Berlino, che completerà il calendario rivisto della sesta stagione della Formula E, prevede una diversa configurazione del circuito per ciascuna delle tre coppie di gare. Le sei gare a porte chiuse si svolgeranno nell’arco di nove giorni, 5-6, 8-9 e 12-13 agosto, per decretare il vincitore della stagione 2019/2020 dell’ABB FIA Formula E Championship.
Le gare finali si aggiungono alle cinque già disputate prima della sospensione della competizione a causa della pandemia Covid-19, portando a 11 il numero totale di corse. Dopo le prime cinque gare, Nissan e.dams si trova al quarto posto in classifica, a soli nove punti dalla terza posizione, in un campionato ancora tutto da decidere.
L’annuncio della ripresa fa seguito alla performance positiva del team in occasione dell’ABB Formula E Race at Home Challenge, concluso il 7 giugno, con un doppio podio sia nella classifica piloti che dei team. Il pilota di Nissan e.dams Oliver Rowland si è infatti aggiudicato due vittorie nella serie, ottenendo il terzo posto tra i piloti contribuendo così alla seconda posizione conquistata da Nissan e.dams nella classifica dei team del campionato di e-sport. La ABB Formula E Race at Home Challenge non è stata organizzata solo per intrattenere gli appassionati durante la sospensione della Formula E, ma anche per raccogliere fondi in risposta all’appello globale dell’UNICEF contro il Coronavirus.
Nissan partecipa alla Formula E per dimostrare la potenza e le prestazioni delle sue tecnologie a zero emissioni per i veicoli elettrici, ma anche per diffondere Nissan Intelligent Mobility, la strategia volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.
OLIVER ROWLAND: “Non vedo l’ora di tornare in pista a Berlino tra poche settimane. Sei gare in nove giorni sono un grande impegno, ma penso che ci troviamo in una buona posizione e siamo più che pronti a ricominciare, in particolare dopo i buoni risultati ottenuti durante la competizione Race at Home Challenge. Sarebbe fantastico continuare sulla stessa strada mantenendo questi livelli. Il finale di stagione sarà un modo sensazionale per concludere il campionato.”
SÉBASTIEN BUEMI: “Sono impaziente di tornare a gareggiare su un circuito reale e le tre doppie gare di Berlino saranno un finale di stagione davvero interessante. Le gare virtuali sono state un’esperienza molto positiva e un ottimo allenamento. Ho anche ripreso le prove sul simulatore a Le Mans, quindi non vedo l’ora di mettere in pratica sulla pista tutto quello che ho potuto sperimentare.”
Redazione MotoriNoLimits