Il Campionato Italiano Gran Turismo debutterà con la serie Endurance all’autodromo del Mugello nel weekend del 18-19 luglio, cui seguirà la gara d’esordio della serie Sprint al Misano World Circuit il 2-3 agosto. Secondo quanto deciso dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno, gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dalla rispettiva federazione, sono infatti consentiti a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalla rispettive Federazioni Sportive Nazionali. Le attività sportive di Aci Sport rientrano in quelle ammesse, incluso l’Italiano Gran Turismo.
Il Campionato si svolge, come la scorsa stagione, con quattro gare della Serie Endurance dalla durata di 3 ore e con quattro tappe della Serie Sprint formate da due gare di 50 minuti + 1 giro. Tutte le gare saranno precedute da sessioni di prove libere e ufficiali, con queste ultime che determineranno la griglia di partenza. Per ciascuna serie saranno ben otto i titoli italiani che saranno assegnati in questa stagione, la diciottesima del tricolore Gran Turismo, oltre a quattro Trofei Nazionali e tre Coppe Nazionali con equipaggi composti da due o tre piloti e vetture appartenenti alle classi GT3, GT4 e GT Cup.
Il BMW Team Italia partecipa alle Serie Endurance e Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 con la BMW M6 GT3 e del Campionato Italiano Gran Turismo GT4 con la BMW M4 GT4. Il BMW Team Italia è gestito dalla Ceccato Motors Racing Team di Gianfranco Ceccato, Team Owner con i figli Michele e Alessandro, ed è composto da Roberto Ravaglia, Team Manager, Luigi Slongo, Team Principal, e Roberto Rinaldi, Direttore Sportivo.
Federico Izzo, direttore Marketing di BMW Italia: “Riaccendere i motori anche del campionato GT è un messaggio importante, soprattutto in un anno complesso come quello che stiamo vivendo. Per noi di BMW, il mondo delle gare fa parte del DNA della marca e ci consente di esprimere il piacere di guidare nella sua forma più pura. Devo ringraziare il nostro concessionario e partner Gianfranco Ceccato e tutti gli sponsor, che malgrado il periodo economico difficile, hanno deciso di rilanciare la sfida e rinnovare gli investimenti per mantenere alto l’entusiasmo e l’emozione del mondo delle gare. Anche questo è un segnale importante per la ripartenza del comparto automotive e del Paese e la presenza di Alessandro Zanardi nella gara finale di Monza sarà la classica ciliegina sulla torta di una stagione che ci auguriamo ricca di soddisfazioni per il nostro team”.
Alex Zanardi, Pilota e brand Ambassador BMW: “Sono felice di dare, anche nel 2020, un contributo al BMW Team Italia. Quest’anno la tappa di Monza rappresenta qualcosa di più che una semplice gara, soprattutto per la valenza che assume nella regione più colpita dalla crisi epidemiologica. Correre a Monza incarna la volontà di ripartire, di rimettersi in viaggio dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto. Sarà bellissimo poter risalire sulla BMW M6 e riprovare le emozioni della gara”.
Gianfranco Ceccato, Team Owner: “Aver ricevuto semaforo verde per la ripresa delle nostre attività sportive dopo alcuni mesi veramente difficili per tutti noi, è stata una notizia tanto attesa quanto fantastica. Un ringraziamento ad ACI che ha permesso tutto questo con il loro protocollo sanitario perché garantire la sicurezza e la salute di tutti è la priorità assoluta. Anche se il programma sportivo è stato definito tardi a causa della pandemia, con grandi sacrifici abbiamo deciso, in accordo con BMW Italia, di disputare in ogni caso la stagione sportiva 2020 per non interrompere questa collaborazione e per dare un segnale di positività a tutto il mondo del Motorsport che è nel DNA del nostro gruppo. Aver saputo poi che Alex Zanardi avrebbe disputato con noi la gara di Monza è stato un ulteriore fattore trainante e stimolante per tutti noi”.
Roberto Ravaglia, Team Manager: “Per il BMW Team Italia il 2020 sarà ricordato, oltre alle difficoltà della pandemia anche per avere nel Team tre giovanissimi piloti, due dei quali minorenni, e sono sicuro che riusciranno a mettere in evidenza il proprio talento di cui personalmente non nutro alcun dubbio. Abbiamo disputato due giorni di test a Misano nei primi giorni di giugno e sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra e dai piloti; il 26 Giugno svolgeremo un ulteriore test a Misano Adriatico con la GT4 per recarci poi il 7 e 8 luglio al Mugello per una due giorni di test con la M6 GT3 e la M4 GT4 prima dell’inizio del campionato”.
Contribuiscono alla riuscita della stagione 2020 del BMW Team Italia: Alphabet, BMW Driving Experience, BMW Financial Services, GenArt, M Performance Parts, R-M, SpecialMente (il programma di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia).
La BMW M6 GT3 è stata sviluppata per le gare di Endurance e ha fatto il suo debutto nella stagione 2016, sostituendo la BMW Z4 GT3. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo che offre prestazioni di primo livello ed è dotata di uno chassis ottimizzato da un punto di vista aerodinamico. Le strutture di protezione anticrash e il rivestimento esterno in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 kg.
La BMW M4 GT4 ha partecipato la scorsa stagione per la prima volta al Campionato italiano dopo aver completato un’impressionante stagione di debutto nel 2018 guadagnandosi il titolo di “Auto da corsa dell’anno” ai Professional MotorSport World Expo Awards. L’elevata resa chilometrica e l’affidabilità della vettura sono resi possibili dall’uso di comprovate tecnologie di produzione e sviluppi innovativi dalla BMW M6 GT3. Il motore e la trasmissione, incluso l’hardware di controllo elettronico, sono ereditati dalla BMW M4 Coupè, mentre il cofano in carbonio dalla BMW M4 GTS. Il sedile, i freni e la pedaliera sono mutuati da quelli che si trovano a bordo della BMW M6 GT3. Gli ingegneri BMW sono andati in una direzione totalmente nuova in termini di software di controllo del motore: la BMW M4 GT4 è infatti la prima auto della BMW Motorsport ad essere equipaggiata con power sticks programmati con varietà di livelli prestazionali predefiniti del motore.
I piloti BMW M6 GT3
Stefano Comandini e Marius Zug sono i due piloti del BMW Team Italia per il campionato Sprint GT3 che saranno affiancati nelle quattro gare del Campionato Endurance GT3 da un pilota ufficiale di Monaco. Alex Zanardi sarà il terzo pilota nella gara di novembre a Monza.
I piloti BMW M4 GT4
Francesco Guerra e Simone Riccitelli sono i due piloti del BMW Team Italia per il campionato Sprint GT4 che saranno affiancati nelle quattro gare del Campionato Endurance GT4 da Nicola Neri.
Redazione MotoriNoLimits
Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2020
18-19 luglio | Mugello | Endurance
2-3 agosto | Misano | Sprint
29-30 agosto | Imola | Endurance
19-20 settembre | Vallelunga | Endurance
3-4 ottobre | Mugello | Sprint
17-18 ottobre | Monza | Sprint
7-8 novembre | Monza | Endurance
5-6 dicembre | Vallelunga | Sprint